Da Panarea al Policlinico su un velivolo militare. A causa delle avverse condizioni meteorologiche e del forte mare in burrasca di ieri, infatti, c’è voluto un elicottero dell’aeronautica militare HH-139 dell’82° Centro Sar per prestare soccorso a una donna di 79 anni abitante sull’isola e bisognosa di urgentissime cure specialistiche.
Il velivolo, allertato dalla Prefettura e decollato nel cuore della notte dall’Aeroporto di Trapani, ha raggiunto Panarea. Caricata la donna a bordo, l’elicottero si è diretto presso il Policlinico di Messina, dove la paziente è stata ricoverata per ricevere tutte le cure del caso.
Le particolari condizioni meteorologiche ed il volo notturno hanno reso le operazioni di recupero particolarmente complesse. Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l”impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l”utilizzo di visori notturni, fanno spesso, come in questo caso, dell”Aeronautica Militare l”unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più difficoltose grazie proprio alla peculiare capacità d”impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali.
L”82° Centro CSAR di Trapani è uno dei Centri del 15° Stormo dell”Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all”anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà e che concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d”urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.300 persone in pericolo di vita.