E’ in programma venerdì 25 gennaio nello storico Caffè Galante di Patti in via Regina Elena 17, che verrà riaperto al pubblico appositamente per l’iniziativa, il primo Kublai Camp del 2013. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.
Kublai (www.progettokublai.net) è un ambiente collaborativo per lo sviluppo di idee e progetti promosso dal Dipartimento per le politiche di sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico il cui principale obiettivo è aiutare le buone idee imprenditoriali a trasformarsi in progetti concreti. Possibilmente progetti che abbiano impatto sul territorio e ne aiutino lo sviluppo.
Progetti come il Caffè Galante, il Laboratorio diffuso di Patti, la Fondazione Fiumara d’arte, la Sanderson Creative Industry. Tutte iniziative che verranno raccontate e presentate nel corso dell’evento del 25.
Alla giornata che si aprirà alle 9,30 prenderanno parte il sindaco di Patti, Giuseppe Mauro Aquino, Franco Armando Lopes del Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi e Tito Bianchi del Dipartimento per le politiche di sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico, oltre che referenti di Confidustria Catania e della Bcc della Provincia di Messina.
Nel pomeriggio spazio al Barcamp coordinato da Alfredo Fortunato coach di Kublai a cui sono invitati a prender parte curiosi e creativi con la voglia di condividere, sviluppare e realizzare la propria idea o progetto di impresa.
Per partecipare al barcamp è necessario iscriversi specificando il progetto che si vuol presentare all’indirizzo mail:[email protected] entro le 18 di giovedì 24 gennaio.
Workshop – Persone, Progetti, Sviluppo
9,30 Welcome Coffee
9,45 Saluti
> Giuseppe Mauro Aquino, Comune di Patti
> Franco Armando Lopes , Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi
> Tito Bianchi, Dipartimento per le politiche di sviluppo
10,00 Maria Cristina Di Luca, Progetto Kublai– Un incubatore di idee orientato allo sviluppo territoriale
10,15 Confindustria Messina – Premio UP-START Paolo Traci (*)
10,30 BCC Credito Cooperativo – Buona Impresa. Il Credito Cooperativo con i giovani che vogliono fare impresa (*)
10,45 Francesco Calanna, Gal Nebrodi Plus – Le iniziative a supporto dell’imprenditorialità nei territori rurali
11,00 Storie di progetti
> Antonino Galante, Caffè Galante – Un progetto socio-culturale e di sviluppo locale
> Fabio Fornasari, Laboratorio Museo Diffuso Patti – Come progettare un bene comune
> Antonio Presti, Fondazione Fiumara d’Arte – La Politica della Bellezza
> Davide Rizzo, Piattaforma Creativa – Sanderson Creative Industry. Un progetto strategico?
13,00 Lunch break
(*) In attesa di conferma
Barcamp – Luogo di confronto per condividere idee e progetti, con lo scopo di incoraggiare la circolazione della conoscenza, la curiosità, la creatività, l’apprendimento.
14,00 Alfredo Fortunato, Kublai
14,15 Presentazioni di idee e progetti da condividere, sviluppare e realizzare.
17,00 Conclusioni e saluti
L’ORGANIZZAZIONE
Per partecipare al Barcamp è necessario iscriversi inviando una email con indicazione del titolo dell’idea e del nome del proponente/dei proponenti all’indirizzo [email protected]entro le ore 18 del 24 gennaio 2013.
Per maggiori informazioni è possibile consultare www.progettokublai.net e contattare lo staff di Kublai all’indirizzo [email protected].