Bruciano i boschi nei villaggi collinari a nord, gli incendi bloccano la distribuzione dell’acqua

Seconda giornata di fuoco nelle colline a nord di Messina, dopo il terribile sabato appena trascorso. Un vasto incendio da questa mattina, sta devastando l’area boschiva dei villaggi collinari nord, dove sono impegnati vgili del fuoco e protezione civile.

Le fiamme hanno avvolto e danneggiato anche due centraline dell’Enel che alimentano gli impianti di sollevamento di AMAM, impedendo così l’approvvigionamento regolare dei serbatoi che servono gli abitati di San Michele, San Rizzo, Castanea, Pisciotto, le Reginella, tutte le ‘Masse’. In questi centri, dunque, domani non sarà possibile assicurare la regolare distribuzione idrica.
“Appena si potrà accedere sui luoghi – comunicano dall’Amam –  i tecnici provvederanno a verificare l’entità dei danni subiti dagli impianti a stimare i tempi di ripristino della normale distribuzione.
Intanto, AMAM sta assicurando la massima collaborazione alla Protezione Civile per l’approvvigionamento degli automezzi impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio e un servizio di autobotti per eventuali situazioni di emergenza che dovessero presentarsi, soprattutto per le strutture sanitarie o di assistenza presenti nelle aree interessate”.

Oltre i danni causati dagli incendi, già questa mattina si erano regstrati disagi per gli abitanti della zona nod, a causa della ridotta erogazione idrica dovuta alla forte siccità di questi giorni. 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it