E’ stato inaugurato sabato otto dicembre alle ore 10.00 “ Il Giardino degli Odori in memoria del piccolo Salvatore Rizzo”.
Al momento celebrativo, molto partecipato dalla comunità di San Licandro nonostante la pioggia scrosciante, erano presenti i familiari del piccolo Salvatore, Francesco e Liliana, una delegazione del Consiglio della V Circoscrizione (il presidente Alessandro Russo ed i consiglieri Beatrice Belfiore e Giuseppe Alessi), il parroco di San Francesco d’Assisi, Padre Giuseppe Ruggeri – che ha celebrato la benedizione – l’arch. Giuseppe Aveni.
Lo spazio che è stato recuperato e ricavato nella piazzetta San Salvatore dei Greci antistante all’incrocio tra Viale Regina Elena e Via Leonardo Sciascia di San Licandro.
I lavori di recupero e di riqualificazione dello spazio sono stati curati dall’arch. Giuseppe Aveni, della Azienda Foreste Demaniali della provincia di Messina, che ha coordinato gli operai aziendali nel necessario lavoro di bonifica dello spazio a verde. Tra gli interventi più significativi, la collocazione a dimora di essenze arboree e piante aromatiche donate dall’Azienda Foreste Demaniali di Messina, da cui la denominazione ufficiale del “giardino”.
Lo spazio a verde è tornato al suo splendore ed alla sua diretta fruizione dopo la bonifica degli spazi a verde che da tempo versavano in pessime condizioni per la tipica incapacità gestionale del Comune, attraverso un percorso di collaborazione dal basso che ha visto la stretta cooperazione tra il Consiglio della V Circoscrizione e l’Azienda Foreste Demaniali: una rete proficua che verrà sperimentata per il recupero di altre aree attualmente degradate del territorio circoscrizionale, che non ha nessun costo per le casse pubbliche e fa leva solo sulla reciproca disponibilità delle due istituzioni coinvolte, un modello molto significativo di decentramento dei servizi essenziali.
Dal punto di vista progettuale si è voluto riprodurre, sebbene in un piccolo angolo della piazza, un luogo denominato “degli odori” che rappresenta in piccolo il famoso “giardino delle meraviglie ” esistente sui colli S. Rizzo di proprietà dell’Azienda Regionale FF.DD. di Messina.
Alla Famiglia Rizzo verrà consegnata la cura e la manutenzione dello spazio a verde; a tale cura provvederà spontaneamente e con mezzi e risorse proprie nel duplice intento di tenere vivo il ricordo del piccolo Salvatore, drammaticamente scomparso lo scorso mese di aprile per un tristissimo caso di mala sanità, e di preservare un importante spazio di gioco e di aggregazione per la comunità di San Licandro, nella memoria del piccolo figliolo, che in detto spazio quotidianamente giocava.
Dopo il momento celebrativo, la madre del piccolo Salvatore, la signora Liliana, ha scoperto la targa commemorativa recante la dicitura: “Il Giardino degli Odori in Memoria di Salvatore Rizzo”, un momento che è stato vissuto con momenti di grande commozione.
Al termine della celebrazione, l’Arch. Aveni e il presidente Russo hanno comunicato l’intenzione delle due istituzioni da loro rappresentate di continuare nell’opera di abbellimento e riqualificazione della piazza, con la previsione dell’installazione a breve di una fontanella realizzata dall’Azienda Foreste Demaniali, a seguito di un tavolo tecnico a ciò convocato con l’AMAM.