Momenti di tensione domenica scorsa nella casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Un detenuto, originario del Ghana e giunto la sera precedente, ha dato fuoco alla stanza in cui si trovavano anche altri ospiti del carcere e ha cominciato a distruggerla.
A darne notizia è il segretario generale aggiunto dell’Osapp, Domenico Nicotra, per il quale “le intenzioni del detenuto erano quelle di aggredire il personale. Solo il pronto intervento di alcune unità che lo hanno bloccato e spostato in stanza singola ha permesso di riportare l’ordine nell’Istituto”.
Durante le fasi concitate del trasferimento un ispettore di polizia penitenziaria è stato ferito alla mano. Immediato il trasferimento al Pronto soccorso dell’ospedale e il ricovero al Policlinico dove verrà sottoposto a un intervento chirurgico.
“È evidente che la conversione dell’ex Opg di Barcellona in casa circondariale con sezioni dedicate a detenuti con problemi di natura psichiatrica – conclude il sindacalista dell’Osapp – ha causato un prevedibile e smisurato aumento dei carichi di lavoro e dei rischi connessi per i quali, tuttavia, non sono stati assunti i necessari provvedimenti. È indispensabile che il Dap trasferisca urgentemente personale dalle graduatorie nazionali vigenti”.