Una grande festa, con protagonisti i più piccoli, ha chiuso, ieri mattina, a Piazza Duomo, le iniziative organizzate, dal 17 al 20 novembre, dall’ Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada. “Ricordare per cambiare” il messaggio veicolato nei 4 giorni dedicati alla sensibilizzazione sociale, riferita sia alla prevenzione che al “dopo incidente”. Dopo la Santa Messa delle 11, celebrata da Mons. Giuseppe La Speme, alla presenza, oltre dei cittadini e dei familiari delle vittime, anche del Sindaco Renato Accorinti, della Polizia Municipale, con le Ispettrici capo Rosalba Ragazzi e Rosella Oliva, della Prefettura con la dottoressa Maria Gabriella Ciriago e della Croce Rossa di Messina, sono stati, come detto, i piccoli messinesi a dare vita alla manifestazione, organizzata dal CAM, Centro Artistico del Mediterraneo, in collaborazione con l’Azienda “Finalmente Mamma” e con la Scuola San Domenico Savio.
L’evento, “Tutela sempre la vita preziosa di tuo figlio”, ha visto la partecipazione di tanti bimbi e delle loro famiglie con giochi di vario genere, offerti dall’animazione “Priscilla” e momenti dedicati alla formazione, preparati dal team del CAM con il coinvolgimento di genitori e piccoli della scuola materna dell’Istituto San Domenico Savio.
Decisamente d’effetto, il circuito stradale per bimbi, costruito con strisce pedonali e semafori realizzati dai bambini stessi, che hanno eseguito i diversi percorsi rispettando, con i segnali, le norme della circolazione stradale. A loro è stato consegnato, anche dalla presidente dell’AIFVS, Giuseppa Cassaniti e dalla Presidente del CAM, Francesca Barbera, il patentino di buon pedone. Nicoletta Campanella dell’azienda “Finalmente Mamma”, ha, invece, illustrato le nuove normative di sicurezza nell’uso dei seggiolini.
La presidente dell’AIFVS, Giuseppa Cassaniti ha rinnovato l’invito a sostenere l’iniziativa dell’AIFVS di raccolta firme sui temi del dopo incidente, “perché le richieste possano riscontrare sicura attenzione presso le istituzioni centrali, e si possa acquisire, nel territorio, la consapevolezza che i problemi ci appartengono e ci dobbiamo mobilitare per risolverli, istituzioni e cittadini insieme”. Un messaggio importante e quanto mai attuale.
L’ ultima tragedia, pochi giorni fa sul Viale della Libertà, con la morte della 57 enne Cinzia Tortorella. L’ottavo incidente mortale, nell’anno in corso, in città. (@Laura Celesti)