Privacy: ecco come impedire a WhatsApp di dare il tuo numero a Facebook

Martedì mattina, Whatsapp ha informato gli utenti che condividerà con Facebook i numeri di telefono per “migliorare le tue pubblicità sul social e le tue esperienze di prodotto.” Il primo step per utilizzare uno dei più diffusi strumenti di comunicazione tra le persone, che, nonostante la “crittografia” della messaggistica, è un radar acceso sui nostri spostamenti o le nostre abitudini.

Secondo quanto assicurato dal CEO di WhatsApp, Jan Koum  il “miglioramento” dovrebbe permettere semplicemente alle compagnie di contattarci via WhatsApp: ad esempio le banche scriveranno quando individueranno attività sospette sull’ account, o le compagnie aeree avviseranno quando il tuo volo sarà in ritardo.

Nei prossimi mesi inizierà la sperimentazione, ma è ancora possibile sottrarsi decidendo di non condividere il proprio numero di telefono.

Basta andare sul proprio cellulare e disabilitare la condivisione delle informazioni dell’account. (impostazioni – account – condividi info account da spuntare)

Vi apparirà un’ultimo avviso: “sei sicuro di non voler usare le informazioni del tuo account WhatsApp per migliorare le tue esperienze con inserzioni e i prodotti di facebook? Se tocchi “non condividere” non potrai più cambiare questa scelta in futuro”.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it