Le mummie di Novara di Sicilia, località inserita all’interno del circuito dei Borghi più belli d’Italia, rischiano di essere danneggiate in modo irrimediabile a causa delle condizioni di degrado in cui versa la cripta quattrocentesca della Chiesa Madre all’interno della quale sono collocate.
Per far fonte a tale problematica, il Comune e l’arcipretura hanno lanciato una campagna per la raccolta di fondi a sostegno di un progetto che non solo prevede il restauro della cripta, ma anche il recupero delle stesse mummie (in totale sei, alla quale si aggiungono 74 teschi e ossa di prelati).
I lavori, la cui data di inizio ancora rimane sconosciuta, saranno coordinati dall’antropologo Dario Piombino-Mascali, direttore del Progetto mummie siciliane.
Da ricordare che i corpi di Novara di Sicilia erano gia’ stati tema di un documentario del National Geographic sul culto dei morti in Sicilia.
Per le vie del Borgo, per mettere a conoscenza i cittadini di tale problematica, l’amministrazione comunale novarese, ha affisso delle locandine con su scritto “Il lavoro e l’operosità di migliaia di persone ci hanno lasciato un patrimonio storico, artistico e monumentale cosi’ grandioso e per questo tutti i novaresi, fedeli e visitatori, siamo chiamati a un atto di responsabilità“. (@P.G.)