L’iniziativa, prevista per domani alle ore 11,00 presso il bene confiscato di via Roosvelt 6, è stata promossa dal Comitato Addiopizzo Messina, presieduto da don Terenzio Pastore, insieme ai partners MOV ”Il Ponte” e l’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela.
Il progetto “Libertà è Partecipazione”, finanziato dal Piano Azione Coesione ”Giovani no profit” del dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede la premiazione di nove studenti delle terze classi della scuola media, inseriti nel percorso di educazione alla legalità a cui andranno borse di studio del valore di 500 euro, ideate per sostenere la prosecuzione degli studi presso gli Istituti Superiori. Alla cerimonia di consegna, alla quale parteciperà il sindaco, Renato Accorinti, sono state invitate le autorità civili, militari e religiose.
Al percorso formativo, articolato in 80 ore di lezione e laboratori, hanno aderito 250 ragazzi degli Istituti comprensivi ”Manzoni”, ”Dina e Clarenza”, ”Villa Lina” ed ”Enzo Drago”. L’iniziativa, che si inserisce in un ampio programma di laboratori, incontri, marce di legalità e Cineforum, è stata realizzata in collaborazione con la Consulta provinciale degli studenti delle scuole superiori, la III e la IV circoscrizione, e la partecipazione del procuratore aggiunto della Repubblica, Sebastiano Ardita e del testimone di giustizia, Mariano Nicotra.