A RAVENNA, sul bacino della Standiana, si sono svolti i campionati italiani assoluti e Juniores di canottaggio. Il due senza senior Under 23 Pesi Leggeri della , composto da Giovanni Ficarra e Sebastiano Galoforo e FRESCO DI TRICOLORE [1], si è subito cimentato anche nella massima categoria Pesi Leggeri.
Per questo campionato il diciassettenne augustano SEBASTIANO GALOFORO, skuller della Canottieri Peloro, dopo aver ponderato e condiviso la scelta tecnica della coach Cama, ha rinunciato al singolo Junior, gara che aveva preparato e nella quale sarebbe partito tra i favoriti, per riproporsi con il DUE SENZA Pesi Leggeri insieme al messinese di Faro Superiore Giovanni Ficarra. I due talenti siciliani, dopo una partenza con qualche difficoltà, sono riusciti a conquistare la TERZA PIAZZA, tenendo a distanza la Canottieri Cerea, poi giunta quarta, e tagliando il traguardo dietro soltanto ai vincitori della Coppa del Mondo in due senza Pesi Leggeri della Canottieri Saturnia e agli atleti olimpionici delle Fiamme Oro.
Neanche il tempo di godersi il podio e la medaglia di bronzo, i due canottieri si sono allora dovuti aggregare a Dario Femminò e Giuseppe Minutoli, che li attendevano già in barca per avviarsi alla partenza del QUATTRO SENZA Pesi Leggeri. Spinta dai suoi due fuoriclasse e accompagnata da Femminò e Minutoli, la barca messinese ha strappato un forse inatteso ma meritatissimo SECONDO POSTO, portando in Sicilia una pesantissima medaglia d’argento, con la soddisfazione di esser giunti a ridosso del Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato, anche questa imbarcazione con la presenza di campioni che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Giochi olimpici di Rio.