Quando il percorso scuola lavoro passa dall’arte: l’istituto incontra il museo

Il Liceo Artistico Ernesto Basile, presieduto dal dirigente scolastico Giuseppa Prestipino, ha avviato, così come previsto dalla legge 107/2015, il percorso scuola – lavoro, avviando di fatto una partnership con il Museo Regionale di Messina.

Secondo la recente riforma “La Buona Scuola”, attraverso l’attivazione di tali progetti, si colmerebbe il divario tra le competenze richieste dal mondo del lavoro e quelle invece, prefissate dall’indirizzo scolastico. Tante le richieste pervenute, da parte degli studenti, al referente dei Servizi Educativi del Museo, Elena Ascenti, che saranno valutate per il prossimo anno scolastico e che confermano il legame sempre più produttivo del mondo della Scuola con la principale Istituzione culturale della città. Saranno ben 19 gli studenti, della classe III B del Liceo Artistico Ernesto Basile, appartenenti all’ indirizzo di studio Design della Moda, a usufruire del nuovo percorso formativo e per l’occasione, saranno seguiti dai tutor Silvana Parisi, loro docente di progettazione moda, e Giusy Larinà, storico dell’arte del Museo Regionale, esperto di arti decorative.

Il Direttore del Museo Regionale di Messina, dottoressa Caterina di Giacomo, fa sapere che, “alla fase formativa che prevede lo studio e l’osservazione dei motivi ornamentali nelle arti applicate (tessuti, argenti, marmi intarsiati e gioielli), e nelle opere pittoriche e scultoree delle ricche collezioni museali, e quindi l’evoluzione decorativa del tessile nei secoli seguirà la fase progettuale con laboratori per la creazione di bozzetti di abiti moderni per una collezione di moda, e progetti di installazioni con abiti di scena contestualizzate nelle sale museali. Infine saranno realizzati manufatti dipinti a mano ispirati alle antiche decorazioni tessili”.

@Pigi

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it