Parte la campagna referendaria in difesa della nostra costituzione. Martedi 26 Aprile mattina dalle ore 10 il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Messina sarà a piazza Unione Europea (piazza municipio) per dire no alla scellerata riforma Boschi e ad un Senato di nominati con l’immunità.
“Per opporci alla pessima legge elettorale, Italicum – scrivono gli organizzatori – che, grazie al meccanismo dei capolista garantiti e delle candidature multiple, ancora una volta ci priva, di fatto, del diritto di eleggere con il voto di preferenza i nostri rappresentanti in parlamento.”
Alla presenza dei consiglieri comunali Gino Sturniolo e Nina Lo Presti sarà anche possibile firmare per i referendum abrogativi della legge elettorale, contro l’abnorme premio di maggioranza e per eliminare i capilista bloccati e quindi il monopolio delle segreterie di partito nella designazione dei deputati.
“E’ necessario restituire, attraverso la cancellazione di questa norma – conclude il coordinamento – il potere ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento”.