Saldatura completata già in tarda mattinata. I tempi di ripristino della conduttura hanno anticipato la tabella di marcia di ben 16 ore. Premiato dunque il lavoro notturno da parte dell’Amam che ha annunciato l’inizio della la terza e ultima fase dell’operazione: quella del rinforzo della tubazione e delle verifiche del terreno circostante che è piuttosto fragile.
Già in serata, dunque, sarà possibile avviare l’immissione dell’acqua dall’impianto di Fiumefreddo, che inizierà con una portata ridotta rispetto a circa 900 litri al secondo di cui è capace questa condotta.
Il flusso andrà poi, via via, aumentato gradualmente in modo da evitare scompensi nella lunga tubazione che porta l’acqua fino a Messina. Una volta giunta in città, per tutta la prossima nottata, l’Amam conta di far riempire i serbatoi cittadini, iniziando da quelli che sono rimasti completamente a secco.
Se tutto andrà come previsto, domani in mattinata potrebbe riprendere la distribuzione per un rientro alla normalità a partire da domani sera.
Le scuole, nella ipotesi più probabile, saranno riaperte a partire da giovedì.