Si è concluso Agos4Ideas, il concorso lanciato lo scorso aprile da Agos per aiutare giovani imprenditori nello sviluppo di progetti mirati a realizzare soluzioni innovative nell’ambito della customer experience e della user experience nel credito al consumo.
L’iniziativa, nata in collaborazione con H-FARM, il Venture Accelerator di Roncade (Treviso), dopo un’attenta selezione tra i 17 progetti in gara, ha visto la premiazione di Agos Extra, un’applicazione che si inserisce nell’ambito del recupero crediti progettata da tre giovani messinesi: Fabrizio Bucalo, Giuseppe Gangemi e Daniele Pagano Dritto.
L’obiettivo del progetto vincitore è quello di introdurre un presidio pre-collection, anticipando l’attività di sollecito sulle rate insolute: tramite un’App scaricata sul proprio smartphone, il cliente riceverà una notifica alla scadenza della rata e potrà segnalare l’eventuale impossibilità di effettuare il pagamento con puntualità. Il cliente potrà quindi indicare una data successiva, non oltre i 10 giorni, visualizzando l’importo aggiornato comprensivo degli interessi di mora.
I tre componenti del Team vincitore, vantano competenze differenti e complementari: Fabrizio Bucalo, ideatore del progetto, laureato in economia, dopo un’esperienza nell’area marketing ha approfondito l’ambito del recupero crediti; Giuseppe Gangemi, laureato in statistica, dopo una lunga esperienza professionale come responsabile amministrativo e finanziario negli ultimi anni ha collaborato con una società specializzata in recupero crediti; Daniele Pagano Dritto, laureato in ingegneria informatica, si occupa di sistemi cloud come consulente.
“Le parole chiave di questa business idea sono flessibilità e trasparenza. Ad oggi la problematica del recupero crediti viene gestita con intransigenza e in maniera meccanica. Con questo strumento semplicissimo vogliamo offrire la possibilità al cliente di comunicare la sua difficoltà temporanea, rimettendo le sue esigenze al centro” ha dichiarato Fabrizio Bucalo.
“Tra i tanti progetti interessanti che ci sono stati presentati, abbiamo scelto Agos Extra per la concretezza dell’idea e per la capacità di migliorare la vita del cliente nella sua relazione con Agos, aumentandone la soddisfazione” ha dichiarato Flavio Salvischiani, Direttore Marketing e Comunicazione di Agos.