Nuova accelerazione nei progetti per la realizzazione della linea alta velocità Palermo-Catania-Messina. La tempistica dei lavori, in linea con l’iter indicato dallo Sblocca Italia, prevede che entro ottobre 2015 siano operativi i cantieri delle opere propedeutiche, a cominciare da viabilità e cantieristica. Se tutto andrà secondo programma, entro il 2016 saranno avviati i principali cantieri. Su questo fronte si è impegnato il Commissario e AD del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia che ha emanato lo scorso 5 agosto quattro ordinanze per velocizzare la realizzazione delle opere inserite nella Legge “Sblocca Italia” e avviare entro ottobre 2015 i cantieri delle opere propedeutiche.
Da quanto si legge sul sito internet ufficiale Frecciarossa, il cantiere siciliano, per l`asse Palermo-Catania-Messina, prevede il progetto preliminare per il raddoppio della tratta Catenanuova-Raddusa Agira, il progetto definitivo di soppressione del passaggio a livello al km 3+639 nel comune di Centuripe (raddoppio della tratta Bicocca – Catenanuova), a seguito della conclusione della conferenza di servizi. È stata, inoltre, indetta la conferenza di servizi sul progetto definitivo della nuova viabilità al km 13 + 000 nel Comune di Catenanuova.
Il costo complessivo della linea Palermo-Catania-Messina è di circa 8,9 miliardi di euro, di cui 830 milioni di euro già stanziati. Una volta completati i lavori i tempi di percorrenza a regime dovrebbero essere i seguenti: Catania sarà raggiungibile da Palermo in un’ora e 44 minuti e da Messina in 43 minuti.