Esprimendo la più sentita solidarietà e vicinanza alle popolazioni dell’Emilia e Romagna colpite dal sisma di oggi, il sindaco di Messina,Giuseppe Buzzanca, ha offerto agli Enti locali ed Istituzioni delle aree terremotate, la disponibilità di personale tecnico- ingegneri, architetti, geologi, geometri- per la verifica statica degli immobili che sono stati interessati dal fenomeno tellurico, per consentire alle popolazioni il celere rientro nelle proprie abitazioni , in condizioni di sicurezza.
Buzzanca ha altresì dichiarato la disponibilità a fornire mezzi comunali del settore movimento terra con il relativo personale, per le contribuire alle operazioni di recupero e sgombero. Per l’avvio di procedure di raccolta di fondi sarà necessario attendere le comunicazioni della Protezione civile nazionale e dell’Anci.
Il bilancio, lo ricordiamo, è di sei morti, una cinquantina di feriti e sono almeno 3000 gli sfollati che si apprestano a passare la notte fuori casa, col maltempo in arrivo.
Mentre la terra continua a tremare: nel pomeriggio alle 15.18, è stata registrata dal ferrarese al modenese una nuova forte scossa dell’intensita 5.1 scala Richter, dopo quella di intensita’ 6 registrata nella notte. Numerose, col passare delle ore, le scosse di assestamento, ingenti i danni: il Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, chiedera’ l’emergenza nazionale.