Il marchio Nebrodi all’Expo 2015, adesione aperta agli operatori del territorio

Sarà presentato all’Expo di Milano il nuovo marchio di qualità Nebrodi, a cui potranno aderire gli operatori economici del territorio.

L’appuntamento sarà in occasione dell’Expo 2015, l’importante vetrina mondiale che si svolgerà a Milano dal primo maggio in poi, per presentare il nuovo marchio di qualità dei Nebrodi, a cui potranno aderire tutte le aziende del settore delle produzioni, dell’enogastronomia, dell’ospitalità e dei servizi. Si tratterà di un marchio d’area del Parco a cui gli operatori potranno aderire adeguandosi ai specifici disciplinari di qualità che identificare il territorio in cui agiscono.

“La costituzione del marchio oltre a garantire la qualità dei prodotti e dei servizi – ha dichiarato Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi – sarà un modo per veicolare e promuovere i Nebrodi e il suo patrimonio legato alle produzioni e alle biodiversità che in un mercato globale necessitano di ulteriori elementi e passaggi che ne valorizzino ancor più le loro caratteristiche”. La creazione del marchio Nebrodi, ormai definito nei passaggi formali in via di definizione, oltre a rappresentare un sostegno alle attività economiche, si collega alla decisione voluta dall’ente di partecipare all’Expo 2015 con un proprio spazio da mettere a disposizione di tutti i Comuni del Parco e degli operatori economici dei Nebrodi che però dovranno garantire elementi di qualità nella presentazione dei loro prodotti e servizi.

Una strategia, quella di realizzare il marchio d’area Nebrodi, programmata anche dall’Associazione delle Strade dei Sapori Nebrodi e del circuito Nebrodi Outdoor il cui obiettivo è quello di rilanciare il turismo rurale valorizzando le produzioni agricole e i servizi di fruizione attraverso sistemi di rintracciabilità e certificazioni ormai richiesti, non soltanto dal mercato nazionale, ma anche da quello internazionale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it