Nell’ambito del progetto “Mirabilia”, la Borsa internazionale del turismo culturale, domani e venerdì, si terranno a Lipari due incontri con gli operatori del settore turistico, tenuti dalla prof. Barbara Marcutelli, diretti ad approfondire aspetti specifici del turismo culturale. Il percorso formativo, denominato “Experience Lab”, anticiperà i successivi appuntamenti che si terranno a Perugia l’1 e il 2 dicembre, che quest’anno ospita la III edizione di “Mirabilia” – promossa dalla Camera di commercio di Matera quale ente capofila, insieme agli Enti camerali di Messina, Genova, La Spezia, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza – alla quale prenderanno parte 18 aziende del Messinese.
Il programma, condensato in due sessioni pomeridiane presso la sala conferenze dell’Hotel “La Filadelfia” di Lipari affronterà le tematiche relative a “Criticità e buone pratiche del turismo nel nostro paese”: riflessione sui nostri asset e su come (se) li valorizziamo, i trend in atto, i cambiamenti che è necessario assecondare e la consapevolezza del ruolo dei diversi operatori; “Storytelling”: come creare narrazioni avvincenti; “Destination Development Canvas”: esercitazione sulla mappatura degli asset di una destinazione e l’individuazione dei suoi elementi di valore; “The “U” Factor”: il valore aggiunto di un brand Unesco, trend e opportunità di valorizzazione.
Inoltre, in aula verranno sperimentati alcuni dei “tool” propri del service design che permetteranno di approfondire gli aspetti di empatia e di user experience, fondamentali nella definizione di un servizio turistico e turistico-culturale, nello specifico sviluppato mediante un lavoro di gruppo che si realizzerà seguendo una traccia data inducente a ragionamenti su un concept territoriale unico Unesco. Si ricorda, infine, che a “Mirabilia” è stato assegnato, nel mese di ottobre a Napoli, in occasione della Settimana europea delle piccole e medie imprese, il premio “European Enterprise Promotion Awards 2014” (EEPA 2014). La giuria del Ministero per lo sviluppo economico ha attribuito il massimo punteggio, nella sezione “Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese”, al progetto “Mirabilia”, la cui prossima edizione si terrà nell’arcipelago eoliano.