Si è svolta lo scorso giovedì 6 novembre, nella sede del Comando della Kosovo Force (Kfor), la cerimonia di avvicendamento del comandante del Joint Regional Detachment Centre (Jrd-C), presieduta dal generale di divisione Francesco Paolo Figliuolo, comandante di Kfor. Il colonnello Corrado Benzi, effettivo al Comando Brigata Aosta di Messina, è subentrato al parigrado Alfonso Manfredi, al comando dell’unità da circa 6 mesi.
All’evento erano presenti numerose autorità civili e religiose locali, oltre ai diversi rappresentanti delle organizzazioni internazionali accreditate in Kosovo.
Il generale Figliuolo, nel ringraziare il colonnello Manfredi per gli eccellenti risultati raggiunti durante il suo mandato, ha rimarcato l’importante ruolo del Jrd-C, unità multinazionale che include militari di Italia, Slovenia, Ungheria, Finlandia e Turchia, responsabile di un’area geografica ampia circa 2.500 chilometri quadrati da est ad ovest, circa un terzo dell’intera superficie del Kosovo.
Il Jrd-C opera con 10 team di collegamento e monitoraggio (Liaison Monitoring Team – Lmt) sul territorio municipale di 13 comuni del Kosovo tra i quali Pristina, la capitale. Il personale dei team lavora a stretto contatto con la popolazione, le istituzioni locali e religiose presenti sul territorio tra cui il Patriacato di Pec, i monasteri di Devic e Decane e la comunità islamica.