Il pilota siciliano Totò Riolo (nella foto) conquista il secondo assoluto alla Cesana Sestriere, settimo appuntamento del campionato italiano Velocità Salita Auto Storiche appena disputatosi nella omonima splendida cittadina piemontese. Il tre volte vincitore della Targa Florio al debutto con la nuova vettura, la Stenger Bmw da 2500 cc preparata dagli uomini della Barbaccia Motorsport, ha staccato il crono di 4’51.75 nella manche secca, che vale il secondo gradino del podio.
L’asso di Cerda si è presentato all’appuntamento piemontese facendo debuttare la nuova vettura la Stenger 2500 cc, sulla quale sia il pilota, sia la scuderia Bologna Squadra Corse, puntano per lo sviluppo nel finale di stagione 2014 ed il campionato 2015. Dopo i problemi al pescaggio del carburante avuti in prova ed il temporale che ha disturbato la seconda sessione, Riolo si è presentato allo Start di gara senza alcun riferimento utile alla messa appunto della vettura e senza indicazioni sugli assetti. Ciononostante l’esperto pilota siciliano è riuscito nell’impresa di avvicinarsi alla vetta della gara ottenendo un ottimo ed inaspettato secondo posto assoluto.
“Quelli di questa gara – dichiara Salvatore Riolo – sono in realtà i primi veri chilometri della vettura. Ieri infatti abbiamo effettuato solo la prima manche di prova, poi il problema al pescaggio del carburante ed il violento acquazzone, ci hanno costretti a rimanere in paddock e non disputare la seconda salita. Sono contento perché abbiamo scoperto di avere una buona base di partenza, c’è da lavorare, da sviluppare, da mettere a posto. Ma pur essendo la prima volta che mettiamo la vettura con le ruote a terra, non nascondo la soddisfazione mia e della squadra. Chiaramente la macchina ha bisogno di fare ancora molta strada ed è quello che faremo da qui alla prossima gara”.
Prossimo appuntamento per Salvatore Riolo è in calendario alla fine di agosto per la Limabetone Storica, 8^ prova del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche prevista per il week end dal 29 al 31 Agosto 2014.