NIENTE BUS? NO PROBLEM: ANCHE A MESSINA SBARCA IL CAR POOLING

Come ormai sappiamo da tempo, la viabilità urbana è uno dei tanti problemi che affligge Messina: il traffico è sempre alle stelle ed i mezzi pubblici scarseggiano. E’ anche per questo che anche nella città dello Stretto è sbarcato un servizio che sta spopolando in altre città d’Italia e soprattutto all’estero. Si tratta del Car Pooling (condividere, mettere in comune un’auto), noto anche con il nome di Car Sharing, una modalità di trasporto che prevede la condivisione delle automobili private tra un gruppo di persone. Un messinese, Giuseppe Tripodi, ha attivato poco più di una settimana fa il gruppo Facebook “Car Pooling Messina” , con lo scopo di far diffondere anche nella nostra città il servizio che permette a tutti di offrire e richiedere un passaggio ed ottenerne grandi benefici.

 

Alcuni di questi vantaggi vengono proposti nella descrizione del gruppo: “Vantaggi per la collettività: un minor numero di automobili per le strade riduce drasticamente l’emissione di gas nocivi. Inoltre il traffico cittadino ed extracittadino sarà ridotto ed i tempi di percorrenza dal luogo A al luogo B diminuiranno per tutti. Vantaggi individuali: ciascun utilizzatore del servizio di Car Pooling trae beneficio in termini economici (perchè divide con altri i costi fissi dovuti per il carburante, il pedaggio al casello, il parcheggio..); ma anche in termini umani, trovando la giusta compagnia per il tragitto e conoscendo nuove persone“. Certo, ci sono anche i lati negativi: chi sceglie di dare o farsi dare un passaggio, non avrà più quella flessibilità oraria che aveva in precedenza, dovendo seguire le esigenze di tutti. Anche la privacy può essere penalizzata, ma il Car Pooling è comunque una possibile soluzione per lavoratori, studenti e pendolari che hanno la necessità di effettuare spostamenti regolari (ad esempio: ogni mattina per andare al lavoro) o saltuari (ad esempio: andare a trovare un amico al mare in provincia) nell’area di Messina.
Ma nel concreto, come funziona il Car Pooling? Basta iscriversi nel suddetto gruppo Facebook, per poi scrivere nella bacheca che si cerca o si offre un passaggio per una certa tratta ad una certa ora ed indicarne eventualmente la frequenza. Gli interessati al post potranno contattare (anche privatamente) l’utente che offre loro quanto desiderato e mettersi d’accordo per le spese da sostenere, l’orario ed il luogo per l’appuntamento.Ciascun utente sarà “sponsorizzato” da quelli che hanno condiviso con lui/lei il viaggio, che potranno fornire tutte le indicazioni in merito all’automobile, allo stile di guida e alla parlantina.
Il Car Pooling già da qualche anno si sta sviluppando nelle regioni del centro-nord italiano, mentre al sud deve ancora prendere piede. In Sicilia, solo negli ultimi mesi l’iniziativa sta riscuotendo un buon successo a Catania. Tale gruppo riuscirà nell’intento di migliorare la viabilità messinese? (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it