Si è svolto ieri mattina (martedì 13 maggio) nei locali della Soprintendenza un in incontro tra una delegazione di architetti dell’Ordine della provincia di Messina e i rappresentanti delle Unità Operative tecniche dell’Istituto preposto alla tutela dei Beni paesaggisti ed architettonici. alla riunione, presieduta dal soprintendente Rocco Giovanni Scimone, hanno partecipato i dirigenti responsabili delle UU.OO. 6 e 7 architetti Maria Mercurio e Mirella Vinci, il presidente dell’Ordine arch. Giovanni Lazzari, e gli architetti, Zappia, Carulli e Testa Camillo.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati argomenti per la individuazione di azioni condivise, mirate ad una maggiore informazione degli iscritti all’Ordine, su interventi in ambito di tutela. Sono state predisposte delle linee guida sulle casistiche ricorrenti di interventi negli ambiti di competenza e relativi orientamenti valutativi adottati dalla Soprintendenza.
E’ emersa in proposito l’esigenza di organizzare incontri formativi ed informativi sul tema legato al riuso per quanto concerne il risparmio energetico, sia a breve che a lungo termine (per gli obiettivi da raggiungere entro il 2020). I partecipanti si sono inoltre impegnati al coinvolgimento di aziende leader, specializzate nel settore, per la individuazione e l’impiego di materiali compatibili, rispettosi dell’ambiente e dei beni sottoposti a tutela.