Dopo un’eccellente rimonta il giovane pilota siciliano, Andrea Nucita, termina in quarta posizione assoluta la prima tappa della 98° Rally Targa Florio,terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally, al volante della Peugeot 207 Super 2000 e navigato dall’amico e copilota Giuseppe Princiotto.
Dopo aver condotto in terza posizione le prime tre prove speciali, un errore sulla PS4 “Targa 2” costringe l’equipaggio messinese a perdere minuti preziosi che hanno fatto scivolare l’equipaggio in sesta posizione. Nelle successive prove con strategia e con tutto il supporto del team il giovane pilota siciliano è riuscito a rimontare di due importantissime posizioni chiudendo in quarta posizione tra i grandi del rallysmo italiano ad una manciata di secondi dal Campione in carica Umberto Scandola.
“Nel complesso bene, all’inizio abbiamo condotto la gara senza prenderci rischi per capire il grip, l’asfalto era davvero scivoloso, peccato per l’errore sulla quarta prova, ma ci siamo impegnati al massimo per recuperare secondi. Dopo tutto chiudere in quarta posizione la prima tappa è sicuramente un buon risultato – le parole di Andrea Nucita – Domani continueremo a gestire la gara in modo da non commettere errori per mantenere la posizione, entrare sempre più in confidenza con la vettura e portare a casa punti importanti in ottica campionato”.
Oggi l’equipaggio portacolori della scuderia Phoenix alla guida della Peugeot 207 Super 2000 preparata dal team siciliano LB Tecnorally e con pneumatici Pirelli affronterà l’ultima tappa dello storico rally siciliano. Il 98° Rally Targa Florio volgerà al termine alle ore 16.14 in Piazza Garibaldi a Campofelice di Roccella (PA) dopo che gli equipaggi avranno affrontato le ultime sei Prove Speciali: “Piano Battaglia” (13,70km) e “Campofelice di Roccella” (13,40km) ripetute entrambe tre volte. L’orario di start di questa seconda e ultima tappa sarà alle 7.45 da Piazza Duomo a Termini Imerese.
Sulle prime dieci prove speciali del Campionato Italiano Rally ha dominato il toscano Paolo Andreucci navigato da Anna Andreussi sulla sempre più prestante Peugeot 208 R5, con cui ha ottenuto ben 8 scratch. Ad insidiare più da vicino i leader sono stato il veneto Giandomenico Basso con Lorenzo Granai alle note sulla Ford Fiesta R5 alimentata a gas del team BRC, vincitori di 2 prove. Terza piazza attuale per il veneto Campione in carica Umberto Scandola navigato da Guido D’Amore sulla Skoda Fabia Super 2000. Sotto al podio sul finale di tappa ha rimontato il giovane duo siciliano Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto sulla Peugeot 207 Super 2000, rallentato da un’imperfezione di guida sulla 4^ PS e poi in risalita.
Quinta posizione dopo la prima giornata per il romagnolo Simone Campedelli all’esordio stagionale con la Ford Fiesta R5 con un’ottima rimonta nonostante la foratura sulla PS 9. Sesto posto per il bergamasco Alessandro Perico al volante della Peugeot 207 S2000 sulla quale è navigato dall’esperto siciliano Giovanni Lo Neri. Settimo posto provvisorio per l’equipaggio cefaludese Marco Runfola e Marco Pollicino sulla Peugeot 207 S2000.
In testa alla classifica Junior chiudono la prima tappa Stefano Albertini e Silvia Mazzetti sulla Peugeot 208, mentre per il Produzione è in testa l’equipaggio Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli sulla Renault New Clio.
Oggi altri sei crono per i protagonisti del Campionato Italiano Rally, due crono da percorrere tre volte, “Piano Battaglia”(Km 13,70) con passaggi alle 9..04, 12.17 e 14.15; “Campofelice di Roccella” (Km 13,70) con passaggi alle 10.13, 13.26 e 15.24.
Al Targa Village, presso il villaggio residenziale Mareluna i tre parchi assistenza alle 8.15, 11.13 e alle 16.14; riordinamenti alle 10.43 e 15.54. Traguardo finale a Campofelice di Roccella in Piazza Garibaldi alle 16.30, sede anche degli studi della trasmissione di RAI Sport 2 che andrà in onda alle 23.00. Alle 17.00 la conferenza stampa dei protagonisti della gara ancora nel cuore di Campofelice in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, altra occasione aperta al pubblico della Targa Florio.
Classifica primi 5 equipaggi C.I.R.: 1 Andreucci – Andreussi (Peugeot 208 R5) in 50’35”8; 2. Basso – Granai (Ford Fiesta R5 LDI) a 15”3; 3. Scandola – D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 52”0; 4. Nucita – Princiotto (Peugeot 207 S2000) a 57”7; 5. Campedelli – Bizzocchi (Ford Fiesta R5) a 1’04”7).
Al traguardo di Termini Imerese hanno concluso la loro Targa Florio i protagonisti della gara del Trofeo Nazionale Rally, vittoria dell’equipaggio agrigentino della CST Sport Maurizio Mirabele e Calogero Calderne, che hanno agguantato il primo posto sull’ultimo crono alla fine di un appassionate duello con i coniugi messinesi e compagni di squadra Tino Leo e Giuliana Duro sulla Peugeot 106 1.6 16V di gruppo A.
Mirabile ha vinto due prove speciali contro le tre di Leo, un crono a favore dei terzi classificati Giuseppe Alioto e Nicola Mangano sulla Fiat Punto super 1600, portacolori della Messina Racing Team.
Sotto al podio un altro giovane e convincente equipaggio messinese, Michele Coriglie e Marco Piras sulla Peugeot 106 di gruppo A. Quinta piazza ancora a favore dei messinesi, Giuseppe Messina e Giovanni Barbaro con la Renault New Clio R3.
Per il Suzuki Rally Trophy successo al piemontese Michele Tassone in coppia con il toscano Daniele Michi, podio del monomarca giapponese completato da Andrea Iacconi e Jacopo Lucarelli.
Classifica primi 5 Trofeo Rally Nazionale: 1. Mirabile – Calderone (Renault New Clio) in 54’34”8; 2. Leo – Duro (Peugeot 106 1.6) a 2”6; 3. Alioto – Mangano (Fiat Punto S2000) a 14”1; 4. Coriglie – Piras (Peugeot 106) a 38”1; 5. Messina – Barbaro (Renault New Clio R3) a 3’37”9.