Ad un anno di distanza dall’ultimo successo esterno l’ Acr Messina riesce ad ottenere la prima vittoria stagionale al “Tupparello” di Acireale grazie ad una rete di Totò Cocuzza all’ 8′ del primo tempo sfatando cosi un tabù che cominciava a diventare psicologicamente logorante per gli uomini di Alessandro Bertoni.
Gara tirata in cui il Messina ha il merito di sbloccare subito e di saper difendere con i denti fino alla fine il prezioso vantaggio.
La cronaca
Parte forte il Messina che all’8′ alla prima occasione della gara passa in vantaggio con Cocuzza che dopo aver ricevuto palla da Corona si libera del diretto avversario ed incrocia il sinistro all’angolino basso dove il portiere Acese Romano non può arrivare; è 0 a 1.
La reazione dell’Acireale non si fa attendere , ed all’11’ l’occasione è sulla testa di Iannelli che manda di poco a lato; al 13′ l’Acr ci riprova in contropiede ancora con Cocuzza che cerca il bis ma non centra la porta; nella fase centrale della prima frazione è la squadra di casa a premere, con l’opportunità più ghiotta che arriva al 36′ con Lo Bosco che servito in area da Savanarola svirgola incredibilmente da ottima posizione.
Nella ripresa al 3′ Corona é anticipato all’ultimo istante dal portiere in uscita;
Sembra essere l’inizio di un secondo tempo in discesa , ed invece risulterà per essere una delle poche circostanze in cui il Messina uscirà dalla sua metà campo.
Dal 17′ al 35′ i granata producono il massimo sforzo per arrivare al pari , colpendo una clamorosa traversa con Iannelli da pochi metri al 24′ e rendendosi pericolosi in altre svariate circostanze.
Dopo 5′ di recupero il direttore di gara Giuseppe De Luca di Ercolano mette fin e all’incontro.
In casa giallorossa si può finalmente brindare al successo esterno, paradossalmente nella giornata in cui manca il supporto del pubblico, a cui però il Presidente Manfredi dedica la vittoria finale.
Tabellino
Acireale: Romano, Maggio, Silvestri, Mautone , Lombardo M. , Tomarchio , Savanarola , Vezzosi , Lo Bosco ( 25st Arnone), Iannelli, Trovato. A disp: Zelletta, Zumbo, Lombardo G. , D’Adamo, Godino, Ragusa, Arnone.All:Gardano
Acr Messina: Cecere, Campanella,Caldarella,Coppola,Occhipinti,Dombrovoschi,D’Alterio(23pt Lo Piccolo),Coulibaly(40st Di Dio)Corona(31st Alizzi),Cocuzza,Lo Nardo.A disp: Clavo, Lo Piccolo,Mastrogiovanni,Di Dio,Grillo,Biondo,Alizzi.All:Bertoni
Arbitro:Giuseppe De Luca di Ercolano
Marcatori:Cocuzza 8’pt
Ammoniti/Espulsi: D’Alterio, Coppola , Campanella(Messina) ; Vezzosi ( Acireale).
Angoli: Acireale 5 / Messina 2
Recupero: 3′ 1tempo/5’2tempo
Spettatori: 1000 circa