Sarà la messinese Giusy Furnari, in quota democratici riformisti siciliani, il nuovo assessore designato nella giunta Crocetta, in sostituzione di Nino Bartolotta, anche se non si conosce ancora quale sarà la sua delega.
L’accordo è stato finalmente raggiunto nella notte, dopo giorni di violente critiche all’operato del presidente della Regione per aver escluso Messina dal rimpasto.
Docente universitaria di Filosofia politica, già coordinatrice del Corso di Laurea triennale in Filosofia e membro del Centro studi di filosofia italiana dell’Ateneo Peloritano, esercita anche come coordinatrice del circolo Giustizia e Libertà, uno dei primi movimenti civici ad appoggiare la candidatura dell’attuale Presidente della Regione.
Esattamente un anno fa Giusy Furnari era stata proposta dallo stesso Crocetta come candidata unica a sindaco di Messina del centro-sinistra, ma dopo le proteste degli esponenti del Pd messinese, si andò ugualmente alle primarie (poi vinte da Felice Calabrò), alle quali il “neo-assessore” non partecipò.