Si è tenuta a Roma nella giornata di domenica 6 aprile, presso il teatro Tendastrisce, la finalissima del concorso DansenCore Italia. Ad aggiudicarsi il primo premio, il gruppo Classe99 costituito da 5 ragazzi della provincia messinese.
Andrea e Chiara Foresto, Francesca Melillo, Alessandra Ruggeri, Giuliana Patti, tutti di età compresa tra i 20 e i 23 anni, guidati dal maestro Roberto Antonazzo, ritornano trionfanti dopo aver sfidato sul palcoscenico della capitale ballerini provenienti da tutta Italia. Sono loro i vincitori del primo premio del festival Dansencore Italia, riconoscimento che consiste in un viaggio in Canada che si svolgerà dal 5 all’8 giugno, funzionale alla partecipazione al Dansencore Trois Rivières Quèbec Canada. Si tratta della ventesima edizione del celebre festival internazionale nel quale questi straordinari corregionali si troveranno a misurarsi con ballerini di nazionalità diverse.
Già nel mese di novembre il gruppo aveva superato la preselezione tenutasi presso il teatro Metropolitan di Catania. Energici e speranzosi, i nostri protagonisti sono partiti da Messina la mattina del 6 aprile con una valigia piena di aspettative e sono ritornati nella giornata di ieri più che soddisfatti. Oltre al già citato riconoscimento, infatti, è stato attribuito loro anche il premio Fellini in relazione al quale sono stati invitati a partecipare alla rassegna di danza dedicata al celebre Regista, evento questo che si terrà a Roma dal 17 al 19 aprile.
“Sono i frutti di un lavoro serio, innovativo e sperimentale”, commenta il maestro Roberto che sapientemente guida i suoi allievi in un percorso articolato secondo i canoni del jazz rock, con sperimentazioni che virano nell’hip hop.
La musica guida e ispira il movimento dei ballerini, ma se a questa melodia in compact disk si associano le note del cuore, la danza è davvero completa.
(LAURA MANTI)