Ambra Visicaro è una giovane donna molto attiva e consapevole. Tanto da essere lei stessa la migliore testimone dell’iniziativa dell’associazione Meter & Miles, che dal 1994 è impegnata sul territorio a difendere e diffondere i diritti dei soggetti diversamente abili e che in questo primo giorno di primavera, data simbolica da intendersi come l’inizio di una nuova stagione e di un nuovo approccio, ha celebrato la Giornata Mondiale per la sindrome di down.
“Lo abbiamo fatto in mezzo alla gente, per cancellare l’indifferenza e sollecitare a non essere indifferenti”.
L’occasione ha rappresentato uno strumento, messo a disposizione di cittadini, partiti, organizzazioni e istituzioni, per discutere, condividere e organizzare le proposte di una comunità, così come l’incontro dal vivo, un’occasione, per tutti, di offrire un contributo di idee.
La frammentazione e l’isolamento significano emarginazione e perdita di opportunità. Il Terzo settore, le organizzazioni civiche e tanti cittadini, singolarmente e organizzati, possono e devono fare molto per la loro Città anche per sconfiggere le distorsioni che certa politica da anni mette in atto. Le inchieste giudiziarie di queste ore non fanno altro che mettere in evidenza con drammaticità come le risorse pubbliche spesso siano state utilizzate per profitti privati.
“Da vent’anni la Meter & Miles ( celebreremo proprio quest’anno questa tappa) cerca di svolgere un’azione di stimolo e di sollecitazione per politiche sociali adeguate e per garantire diritti ai senza diritto – ricorda Visicaro –
Per continuare a diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza , per creare una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l’integrazione nella società di tutte le persone con sindrome di Down e con disabilità, la Meter & Miles nel 20° anno di attività, presenterà la campagna SUPERI amo la diversità”.