L’affollata Sala Giunta di Palazzo Zanca, intitolata a Falcone e Borsellino, ha ospitato stamane la conferenza stampa di presentazione del “1° Messina Rally Day”, manifestazione automobilistica in programma dal 26 al 27 Aprile, organizzata dalla scuderia “Messina Racing team”. Non solo un’occasione per ribadire la grande tradizione automobilistica messinese ed emozionare gli amanti dei motori locali, ma anche l’opportunità di ricordare a tutti gli appassionati, specie i più giovani, il rispetto delle regole del codice stradale e l’attenzione verso la sicurezza quando si sta in auto (non necessariamente sportiva). E proprio da questo punto è partito il Sindaco Accorinti, presente in qualità di “cerimoniere” di un’iniziativa da lui serenamente appoggiata: “Qualcuno pensava che, data l’istituzione dell’isola pedonale, io fossi contrario (ride). Le vittime della strada sono un numero enorme. Questo Rally Day è un’occasione anche per ribadire la sicurezza. E proprio nel massimo rispetto di quest’ultima, la gara si affronterà nei percorsi previsti, mentre la partenza di Piazza Municipio sarà simbolica, giusto per dare la possibilità ai cittadini di apprezzare da vicino le auto in gara”.
Anche il presidente dell’Automobile Club Messina, Massimo Rinaldi, ha voluto dire la sua: “appoggiamo questa iniziativa, così come l’idea di discutere di sicurezza con i giovani. Infatti sarà presente anche Andrea Montermini, collaudatore Ferrari, che parlerà proprio di questo con i più giovani”.
A presentare nel dettaglio il programma della gara è stato poi il direttore sportivo della MRT, Mauro Amendolia: “si svolgerà tutto in 24 ore, dalle verifiche alla premiazione, come previsto dalle nuove regole. Alle 21.30 di Sabato 26 ci sarà la partenza simbolica da Piazza Municipio, con le auto che sfileranno fino alla Cittadella Sportiva. La prova partirà poi in mattinata di Domenica 27 dall’Annunziata, nei pressi dell’ex discarica. Le quote di iscrizione- prosegue Amendolia– giustificano la presenza di 12 medici rianimatori, 7 componenti del collegio gara, 97 commissari sportivi e 5 carro-attrezzi”.
Questo il programma:
Giovedì 27 Marzo 2014
- Apertura delle iscrizioni
Lunedì 21 Aprile 2014
- Chiusura delle iscrizioni
Sabato 26 Aprile 2014
- dalle ore 08.00 alle ore 11.00 distribuzione Road Book – Automobile Club di Messina
- dalle ore 10.00 alle ore 14.00 Ricognizioni
- ore 14.30 prima riunione del Collegio dei Commissari Sportivi – Automobile Club di Messina
- dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Verifiche Sportive e distribuzione targhe e numeri di gara – Municipio di Messina
- dalle ore 15.30 alle ore 19.30 Verifiche Tecniche – Piazza Unione Europea
- ore 21.00 pubblicazione dell’elenco dei concorrenti ammessi alla partenza, dell’ordine e degli orari di partenza della gara
- ore 22.00 partenza del Rally – Messina Piazza Unione Europea
Domenica 27 Aprile 2014
- ore 08.30 ripartenza del Rally
- ore 17.30 arrivo del Rally – Messina Piazza Unione Europea
- ore 17.30 Premiazione sul Palco
- ore 17.15 Pubblicazione elenco vetture in verifica
- ore 17. 45 Verifiche tecniche post gara
- ore 18.30 pubblicazione della classifica finale
[ROBERTO FAZIO]