Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha ricevuto oggi, a Palazzo Zanca, il sindaco di Villa S. Giovanni, Rocco La Valle, il componente della commissione straordinaria per la gestione del Comune di Reggio Calabria, Carmelo La Paglia, il consigliere in rappresentanza della Provincia regionale di Reggio Calabria, Demetrio Cara e il commissario straordinario della Provincia di Messina, Filippo Romano. L’incontro è stato voluto per discutere insieme dell’affidamento del servizio di collegamento marittimo veloce per le tratte Messina-Villa San Giovanni e Messina-Reggio Calabria (servizi ex-Metromare), in scadenza il prossimo 30 giugno.
«L’odierno incontro segue quello dello scorso 16 gennaio», ha precisato Accorinti, «avvenuto a Roma, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza degli assessori regionali ai trasporti, Nino Bartolotta e Luigi Fedele». «Nell’attesa che la situazione possa definitivamente sbloccarsi» ha continuato, «al termine della riunione con gli altri rappresentanti dell’Area dello Stretto, abbiamo sottoscritto un documento da sottoporre al Ministero, che tenga conto delle problematiche territoriali». Si tratta infatti di un documento da inserire nella stesura del bando, che offra indicazioni precise sulle questioni del territorio. Tra le proposte avanzate, la riduzione temporale del bando da dieci a otto mesi, prevedendo l’utilizzo della medesima somma stanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per consentire così l’inserimento di corse strategiche – come quelle serali e notturne – e un biglietto agevolato per i residenti dell’Area dello Stretto.
Per quanto riguarda la prima proposta, riducendo il periodo messo a gara da dieci a otto mesi, la somma messa a disposizione potrebbe essere sufficiente a riportare il numero di corse marittime alla situazione del precedente servizio svolto dal consorzio Metromare (15 corse sulla tratta Messina-Reggio Calabria e 13 sulla tratta Messina-Villa S.Giovanni). Bisognerebbe inoltre apportare delle modifiche rispetto alla situazione attuale – di 11 corse su Reggio Calabria e 9 su Villa S.Giovanni . In particolare, riguardo alla tratta Messina-Villa S.Giovanni sarebbe opportuno inserire una corsa nelle fasce orarie pendolari (7.00/9.00 e 12.00/14.00), aggiungere una corsa in partenza da Villa S.Giovanni alle ore 22.30, per consentire il rientro a Messina dei passeggeri in arrivo da Roma con Eurostar 9377 (unico treno che impiega meno di 6 ore da Roma a Villa ed è molto frequentato) e prevedere corse, seppur ridotte, nelle giornate di sabato, domenica e festivi, attualmente inesistenti.
Mentre per la tratta Messina-Reggio Calabria, anche qui servirebbe aggiungere una corsa nelle fasce orarie pendolari (7.00/9.00 e 12.00/14.00), inserire una corsa in partenza da Reggio Calabria intorno alle ore 23.45, per consentire il rientro a Messina dei passeggeri in arrivo all’aeroporto di Reggio Calabria con i voli delle 22.30 da Roma e 23.00 da Milano e inserire ulteriori corse nelle giornate di sabato, domenica e festivi, a fronte delle attuali 6 corse esistenti.
Per ciò che concerne, invece, la proposta relativa alla riduzione del costo del biglietto per i residenti nei comuni dell’Area dello Stretto, nel dettaglio si passerebbe da 2,50 euro a 2 euro per il biglietto Messina-Villa S.Giovanni e da 3,50 euro a 3 euro per il biglietto Messina-Reggio Calabria.
A conclusione dell’incontro, poi, si è deciso di nominare una Commissione Tecnica per l’elaborazione di una proposta generale sull’organizzazione dei trasporti connessi alla continuità territoriale dello Stretto di Messina, con razionalizzazione dei costi e miglioramenti dei collegamenti. La Commissione è composta per il Comune di Messina dall’assessore alle politiche del mare, Filippo Cucinotta; per la Provincia di Messina, dall’ing. Vincenzo Carditello; per la Pronvincia di Reggio Calabria, dall’ing. Domenica Catalfamo e per il Comune di Villa S.Giovanni, dall’ing. Antonio Artino.