Una discarica abusiva di inerti. Il nostro territorio ne è pieno, e il lavoro delle forze dell’ordine è costante ma inefficace se non accompagnato da un cambio di passo nella denuncia anche da parte dei cittadini. L’ultimo caso si è registrato a Savoca, in località Rapèone, dove stamattina gli uomini del Corpo Forestale della Regione Sicilia hanno sequestrato un’intera zona ricoperta di materiale proveniente da demolizioni.
Mattonelle, calcestruzzi, intonaci, plastica, vetro, residui vegetali e altro, depositati su una superficie di circa 400 mq. il tutto parzialmente occultato dalla vegetazione.
A seguito di quanto accertato, al fine di evitare il perpetrarsi del reato, gli stessi uomini del Corpo Forestale Regione Siciliana, hanno sottoposto a sequestro preventivo l’area in questione. La stessa area è stata circoscritta e consegnata in custodia giudiziale al Comandante della Polizia Municipale del Comune di Savoca.
L’operazione è stata condotta con il coordinamento dell’ Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina. Dell’accaduto veniva informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina.