Il concorso di progettazione per la riqualificazione urbanistica e funzionale dell’area demaniale tra i torrenti Boccetta e Annunziata a Messina, indetto dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, è stato vinto dal raggruppamento temporaneo di professionisti capitanato da Guendalina Salimei TStudio. La proposta vincitrice rappresenta il Masterplan per trasformare il waterfront della città, migliorando la qualità urbana e promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale.
Il progetto vincente ha convinto la commissione, composta da esperti del settore architettonico e ingegneristico, grazie alla sua capacità di coniugare tre ambiti fondamentali: qualità e benessere, attrattività e inclusività, e tutela del patrimonio naturale e culturale. In particolare, il Masterplan punta a valorizzare il patrimonio storico e artistico della zona, migliorando la fruibilità degli spazi pubblici e creando nuove aree verdi e percorsi pedonali.
Entro 60 giorni dalla proclamazione, il gruppo vincitore dovrà redigere il Piano di Inquadramento Operativo e il progetto di fattibilità tecnico-economica, necessari per le fasi approvative successive. L’Autorità di Sistema Portuale organizzerà a breve un evento pubblico per premiare i vincitori e presentare i rendering del progetto, offrendo alla cittadinanza la possibilità di “immaginare” il futuro del fronte mare di Messina.