Il 19 aprile 2024, in tutta Italia, si terrà l’iniziativa “Speed Marathon” promossa da Roadpol – European Roads Policing Network – per sensibilizzare contro l’eccesso di velocità. Questo evento rientra nella campagna di sensibilizzazione del Piano d’Azione Europeo 2021-2030, con l’obiettivo di ridurre il numero dei decessi e dei feriti gravi causati dagli incidenti stradali.
Durante la giornata del 19 aprile e per l’intera settimana dal 15 al 21 aprile, la Polizia Stradale intensificherà l’attività di prevenzione e repressione del superamento dei limiti di velocità sia sulle autostrade che sulle principali arterie extraurbane, al fine di aumentare la sicurezza stradale e ridurre il numero di vittime. Attività simili saranno condotte anche dalla Polizia Metropolitana e dalle Polizie locali.
Il Dirigente della Polizia Stradale di Messina, Antonio Capodicasa, sottolinea che l’eccesso di velocità è la principale causa degli incidenti mortali e che l’obiettivo non è solo sanzionare, ma rendere i conducenti consapevoli del loro comportamento pericoloso.
L’operazione europea congiunta “Speed Marathon” fa parte delle attività della campagna Roadpol “Speed” e mira a sviluppare la consapevolezza della prevenzione e della sicurezza stradale. Saranno giorni di controlli intensivi su tutte le autostrade della provincia, con particolare attenzione agli eccessi di velocità dei veicoli commerciali e di trasporto persone, utilizzando strumenti come i cronotachigrafi e i tachigrafi digitali.