La Terza Municipalità e il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità si uniscono per la rimozione delle barriere architettoniche

La Terza Municipalità ha recentemente tenuto un importante incontro con il Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Messina, la Dottoressa Tiziana De Maria. La discussione ha posto al centro la necessità di affrontare con urgenza la questione delle barriere architettoniche presenti nella città.

Durante il confronto, i partecipanti hanno evidenziato le sfide quotidiane affrontate dalle persone con disabilità a causa delle barriere architettoniche, nonché dei comportamenti scorretti, come l’occupazione indebita dei parcheggi riservati o l’ostacolamento degli accessi ai marciapiedi.

Un punto chiave emerso dall’incontro è la volontà di avviare la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), uno strumento essenziale per garantire la massima mobilità e autonomia nell’ambiente urbano. Il PEBA, previsto dalla legge n.41 del 1986 e successive integrazioni, sarà il frutto di un processo partecipativo che coinvolgerà attivamente la comunità, le istituzioni e i rappresentanti delle persone con disabilità.

Inoltre, si è discusso della necessità di estendere l’uso dei nuovi sensori di individuazione dei parcheggi anche per le persone con disabilità, al fine di rendere più accessibile e inclusiva la mobilità in città.

Il Consiglio della Terza Municipalità si impegna a contribuire attivamente su questo fronte e ha richiesto all’Amministrazione Comunale di convocare un incontro coinvolgente tutti gli attori interessati, al fine di promuovere una reale e tangibile eliminazione delle barriere architettoniche e una più ampia sensibilizzazione sulla questione.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it