La millenaria tradizione di “U Pagghiaru” a Messina si espande, trasformandosi da evento esclusivo di Bordonaro in un patrimonio condiviso da tutte le municipalità. Il sindaco ha introdotto una piccola “variante” alla festa, trasformandola quest’anno nel palio delle Municipalità.
Originaria dell’XI secolo e legata al mondo agricolo, questa antica festa fu importata dai Padri Basiliani dall’Armenia. Essi introdussero l’usanza di celebrare con riti solenni, sotto un grande albero a forma di capanna, il giorno del Battesimo del Signore. Ancora oggi, il giorno dell’Epifania nel villaggio di Bordonaro, la comunità messinese si raduna attorno all’albero chiamato “U Pagghiaru”, simbolo di benessere e prosperità sia per la nuova stagione imminente che per la capanna della Natività, rappresentata dalla sua forma conica.
La struttura unica è composta da un palo realizzato con rami di castagno assemblati, rivestito da fronde di acacia e decorato con ciambelle di pane e agrumi. Quest’anno, l’amministrazione del sindaco Federico Basile, in collaborazione con il parroco della chiesa S. Maria delle Grazie di Bordonaro, ha deciso di ampliare la celebrazione a tutte le altre contrade cittadine.
Coloro che desiderano partecipare alla scalata dell’albero per rappresentare la propria municipalità devono presentare la propria candidatura entro le 12:00 del 3 gennaio 2024. I requisiti necessari includono un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, la residenza nella municipalità che si intende rappresentare, un documento di riconoscimento valido, l’assenza di condanne penali e la certificazione medica di idoneità alle attività sportive.
Le istanze potranno essere inviate all’indirizzo di posta [email protected], inoltrando la domanda, allegata, indicando nell’oggetto “Iscrizione candidatura Pagghiaru” o consegnate brevi manu alla parrocchia Santa Maria delle Grazie a Bordonaro. A conclusione della presentazione delle istanze, il 4 gennaio 2024, alle ore 10.30, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, si terrà il sorteggio per l’estrazione dei partecipanti e dei relativi supplenti che rappresenteranno ogni Municipalità all’evento del 6 gennaio prossimo.