Fissata per sabato 5 agosto la cerimonia di inaugurazione: così dopo ben otto anni si ha pure il coraggio di “festeggiare” con tanto di inaugurazione la galleria costruita a monte e che dovrebbe metter fine ai disagi di una circolazione a metà che va avanti dal 4 ottobre del 2015, quando nella notte una frana (circa 50 mila metri cubi di terra, roccia e arbusti) partita dalla collina fra le contrade Silemi e San Filippo, invase l’autostrada a Letojanni. Da allora, infatti, si circola in doppio senso solo lato mare.
Ovviamente niente di finito. La strada verrà riaperta per intero, ma c’è un “ma”. Perchè sarà necessario eseguire altri lavori. In programma, infatti, anche la realizzazione di una paratia paramassi accanto alla galleria appena terminata. Un muro che sostiene l’opera realizzata e protegge la carreggiata sotto dalla caduta di massi. Per questo, saranno necessari altri due mesi di cantiere e la carreggiata di valle andrà chiusa. Da decidere se effettuare subito l’intervento o molto più probabile, aspettare la fine delle vacanze estive per non creare altri disagi. A stabilirlo, sarà il consorzio autostrade.
Il costone è stato consolidato usando delle barriere a forma di “X” con al centro degli arpioni lunghi otto metri che affondano dentro il terreno, per trattenerlo.