L’Oscar come miglior armatore navi passeggeri italiano è andato a Caronte & Tourist. Il premio è stato consegnato alla società di navigazione durante gli Ship2Shore Awards, gli oscar nazionali del cluster marittimo-portuale e logistico, che si sono tenuti il 13 ottobre nel duecentesco Palazzo Ducale di Genova e partecipati da un pubblico di 450 rappresentati e stakeholders del settore.
“Orgogliosi e onorati di aver ricevuto un oscar che premia il nostro impegno e la nostra attenzione alle persone.” Così la presidente del Gruppo Caronte & Tourist, il Cavaliere del Lavoro Olga Mondello Franza, ha commentato il riconoscimento e ringraziato per il prestigioso Oscar conferito alla società.
Dopo la nomination di Caronte & Tourist avvenuta attraverso un sistema di votazione da parte dei lettori della prestigiosa testata di settore Ship2Shore, la società è stata poi insignita dalla giuria del primo posto per la categoria e, quindi, dell’Oscar. A ricevere il premio sul palco della Sala del Maggior Consiglio, il responsabile della Comunicazione e delle Risorse Umane del Gruppo, Tiziano Minuti.
Durante la serata sono stati consegnati in totale 22 Oscar, uno per ogni categoria identificata, ad aziende, enti e personalità che si sono distinti nell’ambito marittimo- portuale.
A designare i vincitori hanno contribuito le 4.408 votazioni dei lettori della testata on line organizzatrice dell’evento, elaborate in graduatorie di valori assoluti poi sottoposte alla valutazione dei nove giurati che hanno designato le terne di nomination secondo criteri di meritocrazia e qualità. La giuria era composta dagli esperti Guido Barbazza, Claudio Barbieri, Fabio Capocaccia, Nicola Carlone, Euan Lonmon, Martino Giudice, Nicolò Reggio, Giorgio Sartirana e Luca Spallarossa.
“Il mare è sempre un insieme di possibilità: può, ad esempio, unire o dividere. Più di 50 anni fa abbiamo scelto di avvicinare persone e luoghi con passione, consapevoli che ogni viaggio, di qualsiasi natura questo sia, fa parte di una storia. Per questo ci assicuriamo che ogni traversata sia sempre un’esperienza unica e piacevole e che si adatti alle esigenze di ogni passeggero”.
“Ringraziamo ancora una volta Ship2shore per il riconoscimento e l’occasione di incontro con gli armatori italiani.”, ha concluso la presidente.