Caronte & Tourist è la prima società di navigazione in Italia ad ottenere la certificazione ISO per le politiche di diversità e l’inclusione

di Martina Galletta  Una certificazione che attesta le politiche aziendali sulla diversità e l’inclusione. Ad ottenerla è la Caronte & Tourist, ed è la  prima in Italia nel settore della navigazione.

La certificazione è la ISO, per l’esattezza la numero 30415, e denominata “Human Resource Management – Diversity and Inclusion”,

 uno standard internazionale che offre ad aziende di ogni tipo e settore la possibilità di individuare principi, ruoli, azioni e policy per sviluppare e supportare processi di inclusione della diversità negli ambienti di lavoro.

La certificazione – nata peraltro solo nel maggio 2021 – è arrivata grazie a una lunga serie di politiche di gestione umane in ottica di inclusione e pari opportunità attivate dall’azienda nel corso degli anni, insieme a buone policy aziendali atte a cambiare quelle del passato.

Un riconoscimento non di poco conto se si pensa che ad ottenerlo è un’azienda –siciliana – operante nel settore marittimo, da sempre considerato un settore maschile e spesso maschilista.

Dopo un lungo percorso istruttorio condotto dal prestigioso istituto di valutazione esterno e indipendente RINA – fa sapere l’azienda – e un audit finale, arriva dunque la certificazione per l’azienda.

Individuare e valorizzare la ricchezza che la diversità rappresenta – commenta Vincenzo Franza, AD del Gruppo Caronte & Touristè un passaggio ormai imprescindibile per quelle aziende che credono nell’innovazione e nella sostenibilità nel senso più ampio del termine. Declinare i principi di Diversity & Inclusion significa infatti dimostrare una capacità di valorizzare le diversità che è sì una opzione etica e di responsabilità, ma è anche la scelta di un sistema di gestione nuovo e innovativo”.

Negli ultimi anni – aggiunge Tiziano Minuti, HR Manager del Gruppola capacità inclusiva delle aziende è diventata un paradigma determinante non solo per motivi etici, ma anche a scopi organizzativi, di business e di customer care. È stato infatti dimostrato che la scelta dei consumatori è orientata sempre più dal comportamento etico e sociale delle aziende. Significa che le buone pratiche aziendali hanno valore in sé, ma anche una ricaduta economica ben precisa, e che il comportamento sociale è anche un potente catalizzatore di acquisto”.

Ma non solo. Perché è stato pure dimostrato – come ricorda Piera Calderone, Diversity & Disability Manager di Caronte & Tourist – che “dentro una azienda i team con diversity prendono decisioni migliori nell’87% dei casi e sono 1,7 volte più innovativi nelle loro scelte”.

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