di Michele Bruno – Dopo tre anni, Messina avrà un nuovo comandante della polizia municipale. Arriverà a Messina l’attuale comandante della Polizia municipale del comune di Enna, Stefano Blasco.
L’iniziativa di cercare un nuovo Comandante, che potesse prendere il ruolo attualmente ricoperto ad interim da Giovanni Giardina, a quanto pare è del Commissario del Comune, ing. Leonardo Santoro.
E’ Palermitano ed ha 54 anni, da sei anni Blasco è alla guida dei vigili urbani ennesi. Era diventato, vincendo il concorso, Comandante per il Comune di Lipari, prima dal 2002 al 2003 e poi, dopo un lungo periodo a Cefalù, dal 2010 al 2016.
Nei giorni scorsi Blasco ha chiesto al sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, la concessione del nulla osta, dopo aver ottenuto la disponibilità e l’interesse dal Comune di Messina.
Nelle prossime settimane potrebbe prendere il posto che era stato in passato di Calogero Ferlisi.
Oggi pomeriggio si è tenuto un incontro dell’Organismo Paritetico con i sindacati per discutere il nuovo organigramma della Polizia Municipale. Si è discusso principalmente del nuovo Comandante, ma anche della generale carenza di organico nel corpo municipale e delle altre funzioni che dovrebbero essere ricoperte.
Alcuni sindacati preferirebbero che il nuovo Comandante venisse assunto attraverso regolari concorsi. Vedremo se il Commissario terrà conto di questi rilievi.