Un Natale d’oro quello che si appresta a vivere la città di Messina. La giunta De Luca ha infatti deliberato somme per 1.900.000 per gli eventi che accompagneranno i messinesi in queste festività 2021. Un aumento di 700 mila euro in più rispetto a quanto già fissato, che è stato deciso nella seduta del 26 novembre all’unanimità degli assessori presenti (Previti, Gallo, Caruso, Calafiore e Musolino) e oggi pubblicata nell’albo pretorio.
Sull’aggiornamento del piano promozionale “Messina città della musica e degli eventi” ha posto una interrogazione urgente il consigliere d’opposizione Alessandro Russo, che vuole vederci chiaro sull’incremento dei fondi destinati alle attività natalizie 2021 (sempre a valere su fondi POC Metro) “che accresce lo stanziamento fino alla cifra monstre di 1.900.000 euro e che altera i valori delle risorse destinate – secondo la delibera 581 del 13/10/2021 – alla pianificazione triennale 2021 – 2023 per: eventi importanti e internazionali e realizzazione della piattaforma a supporto del “Brand Messina”. Ancora, si chiede al sindaco di conoscere perché l’accordo con la Camera di Commercio (delibera 685/2021) sia limitata alla “Christmas Card” e poco dica sulla realizzazione della piattaforma digitale a supporto del “Brand Messina”.
“Si deve intendere che l’aumento di cui alla deliberazione 686 è motivato dalla mole di proposte di offerta di eventi e manifestazioni natalizie in risposta all’Avviso pubblicato nelle scorse settimane dall’Amministrazione? E se la risposta al precedente quesito dovesse essere positiva, quali criteri starebbe utilizzando per incrementare le risorse a disposizione del periodo natalizio 2021?
Ancora, si chiede di poter conoscere se la sensibile diminuzione di somme che va a danno degli stanziamenti da impiegare per gli anni successivi e per le azioni che la delibera 581/2021 prevede sia stata valutata con adeguato approfondimento onde non ostacolare l’avanzamento dei progetti contenuti in quella delibera (dal “main event” ivi previsto, alla piattaforma digitale legata al “Brand Messina” che è peraltro alla base anche della pianificazione degli eventi e delle manifestazioni di quest’anno e degli anni a venire e che Agenzia Coesione ha autorizzato in maniera legata strettamente.
Infine, circa la deliberazione nr. 685 del 26/11/2021, recante: “Accordo di Collaborazione con la Camera di Commercio nell’Ambito POC Metro 2014 – 2021 Fasi 2 e 3”, è interesse dello scrivente consigliere conoscere le ragioni per le quali si sia pervenuti alla stipula di detto Accordo prevedendo la collaborazione tra il nostro Ente e la Camera di Commercio soltanto per la promozione della “PMI Christmas Card” – sufficientemente dettagliata nelle sue funzioni di utilizzo – mentre nulla aggiunge rispetto alla pur citata “piattaforma telematica”, che pure dovrebbe essere a infrastruttura principale di cui gli investimenti in eventi e “marketing territoriale” compresi nel Piano promozionale ed effettuati con fondi POC Metro sarebbero di completamento. Ci si chiede se l’Accordo non possa e debba prevedere altresì la collaborazione più stretta tra il nostro Ente e la Camera di Commercio in vista del lancio della piattaforma digitale che l’Agenzia di Coesione e l’O.I. Hanno autorizzato come complemento necessario delle politiche di marketing territoriale della Città”.