Gioveni (FdI): “personale spesa ai minimi termini, i pagamenti sono in ritardo”

di Michele Bruno – Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia interroga l’Amministrazione Comunale sui ritardi nelle emissioni degli ordinativi di pagamento, contestando che il personale del Servizio Spesa sia in grave carenza di personale, e chiedendo provvedimenti:

“In questi ultimi giorni, avendo ricevuto parecchie segnalazioni da parte di numerosi cittadini potenziali beneficiari di pagamenti (in particolare dai destinatari della PMI Card e delle spettanze per l’attività svolta nei cantieri di servizio che lamentano spaventosi ritardi rispetto ai tempi previsti) – scrive Gioveni – ed esercitando, come da mia prerogativa di legge, l’attività ispettiva negli uffici preposti, ho potuto riscontrare un quadro non certamente ottimale negli uffici del Servizo Spesa del Dipartimento Servizi Finanziari.

Ciò che è emerso e che sono certo sia già di vostra conoscenza è il fatto che, a fronte di una immensa mole di lavoro relativa alla miriade di liquidazioni da soddisfare e che non riguardano evidentemente solo i due settori summenzionati, il personale impiegato, al netto del fatto che qualcuno sia utilizzato in modalità di ‘lavoro agile’, sia nettamente sottodimensionato!

Come è noto, per esempio, il personale del Servizio Spesa sta dando giustamente priorità alla liquidazione delle centinaia di delibere di riconoscimento di debiti fuori bilancio già approvate o ancora in corso di approvazione da parte del Consiglio Comunale che dovranno essere improcrastinabilmente definite entro e non oltre venerdì 30 aprile nei rispetto di quanto stabilito nelle transazioni stipulate fra l’Ente e i rispettivi creditori, proprio per evitare ulteriori potenziali contenziosi in caso di pagamento fuori termine.

Da qui se ne desume che ancora parecchi dei circa 400 destinatari dei cantieri di servizio, nonché, per esempio, alcune decine di aziende beneficiarie del contributo della PMI Card non abbiano ancora potuto ricevere le spettanze dovute.

Inoltre, proprio nei giorni scorsi una dipendente si è dovuta assentare per gravi problemi di salute e ancora oggi non può purtroppo garantire il lavoro in presenza con tutto ciò che ne consegue e che è stato per sommi capi sopra rappresentato.

Pertanto, lo scrivente consigliere comunale, in virtù di quanto sopra esposto, avendo altresì appreso che altri uffici sono stati in parte potenziati con diverse altre unità di personale”.

 

Dunque Gioveni chiede di sapere:

1. “quali provvedimenti intendano adottare intanto nell’immediato per accelerare e completare le emissioni degli ordinativi di pagamento a tutti gli aventi diritto ancora in attesa dei rispettivi ristori o retribuzioni”.

2. “se, quando e come intenderanno potenziare il personale operante nel Servizio Spesa del Dipartimento servizi finanziari al fine di far fronte all’elevato carico di lavoro ad esso assegnato”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it