La coppa Trinacria, torneo regionale, sarà il primo banco di prova ufficiale per le atlete del Mondo Giovane, guidate da Antonio Capillo, un’occasione per testare la condizione fisica della squadra e valutare le reali possibilità di questa compagine nella principale competizione, ovvero il campionato di Serie D. Proprio il mister si esprime in merito alla preparazione delle ragazze: “Sono particolarmente contento del lavoro sostenuto dalle ragazze in queste settimane di preparazione. Abbiamo cambiato il metodo di allenamento cercando di compiere un ulteriore salto di qualità. Del resto era importante adeguarsi alle insidie di questa nuova categoria, dove le difficoltà saranno maggiori rispetto alla Prima Divisione. Le risposte sono state positive, il gruppo è coeso, si è venuto a creare il giusto affiatamento tra vecchi e nuovi elementi, soprattutto ho visto da parte delle ragazze una grande applicazione negli allenamenti”.
L’allenatore continua esprimendosi a proposito del livello della serie D, con un ampia panoramica sulle avversarie più temibili secondo il suo giudizio : “Sarà un torneo difficile con diverse squadre che possono ambire a un ruolo di alto profilo. Penso al Giarre da sempre formazione ostica che vorrà recitare un ruolo importante. Acireale ha confermato quasi tutti gli effettivi della scorsa stagione e parte dunque tra le favorite per l’alta classifica. Il Semper Volley ha inserito elementi di categoria superiore ed è un complesso che punta all’alta classifica. Poi vi è il Savio che ha sempre fatto bene in serie D. Prevedo una lotta agguerrita per le posizioni di testa. Per quanto riguarda il Mondo Giovane puntiamo a salvarci e ritengo che venderemo cara la pelle contro qualsiasi avversario”.
Infine, Capillo carica l’ambiente e prova a delineare gli obiettivi per questa stagione: “L’ambiente sta vivendo l’impatto con la nuova categoria con grande entusiasmo e voglia di crescere, mettendosi alla prova in un contesto più difficile come quello della serie D. Per noi rappresenta la prima volta, una sorta di battesimo in un torneo regionale che stiamo preparando con grande attenzione e voglia di lavorare. Le prospettive sono rosee – prosegue l’allenatore – la rosa è stata puntellata con alcuni innesti, elementi giovani e tecnicamente ben motivati. Il nostro obiettivo resta la salvezza, che vorremmo raggiungere magari anche con qualche giornata di anticipo. Non ci attende sicuramente un compito agevole ma sono pienamente convinto che ci sono i presupposti per fare bene”. (ROBERTO FAZIO)