Sullo splendido scenario di Campofelice di Roccella a Palermo, Paolo Andreucci ed Anna Andreussi su Peugeot 207 Super 2000 hanno vinto la 97^ edizione della storica Targa Florio, settima prova del Campionato Italiano Rally organizzata dall’AC Palermo e dall’Automobile Club d’Italia, valida per il Challenge Rally 8^ Zona coefficiente 2 e per il Campionato Siciliano. Per il pilota lucchese si tratta della settima vittoria alla Targa Florio, in cui detiene il record assoluto di successi. Con questa ulteriore vittoria la Peugeot rafforza la leadership nel Campionato Italiano Rally Costruttori. “Una grande gioia che condividiamo con la squadra che come al solito ci ha permesso di gareggiare serenamente – ha dichiarato Andreucci al traguardo– correre la Targa davanti al meraviglioso pubblico siciliano è sempre un’emozione unica”-.
Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto su Citroen DS3 sono Campioni Italiani Rally Produzione. All’equipaggio messinese del Team Phoenix è bastato il sesto posto nella classifica assoluta e primo tra le due ruote motrici per centrare il secondo titolo Tricolore consecutivo.“Un successo costruito con un grande e perfetto lavoro di squadra – ha detto Nucita– il Team Altered ha preparato una vettura straordinaria con cui abbiamo potuto batterci al meglio contro una concorrenza di alta qualità. Come sempre il supporto della mia famiglia e della nostra scuderia sonno stati fondamentali e la perfetta intesa tra me e Giuseppe ha completato questa stupenda stagione”.
Seconda posizione per Umberto Scandola e Guido D’Amore sulla Skoda Fabia Super 2000, vincitori di quattro crono e Campioni Italiani Rally 2013: “Il fondo viscido delle prime prove ci ha un po’ rallentati – ha detto Scandola– dopo esserci girati abbiamo dovuto recuperare, ma siamo contenti della prestazione e delle regolazioni che abbiamo trovato per un fondo difficile come questo”.
Successo nella classifica del Challenge rally 8^ Zona a coefficiente 2 per i cefaludesi della Island Motorsport Marco Runfola e Marco Pollicino sulla Renault New Clio della BR Sport, Seconda posizione per i messinesi Salvatore Armaleo e Franco Chambeyront sulla Renault Clio Super 1600 troppo rigida sul primo giro di prove. Terzi i palermitani Ivan Brusca ed Ignazio Midulla su peugeot 106.
Grandi sono stati la partecipazione e l’entusiasmo del pubblico, già a partire dalla cerimonia di apertura svoltasi in una gremita Piazza Garibaldi, sabato 28. Di seguito il tabellino completo:
Vincitori PS gara C.I.R.:
Andreucci: Collesano 1 – Piano Battaglia 1 – Polizzi 1 – Targa 2 – Collesano 2 -.Polizzi 2 – Targa 3 –
Collesano 3 –
Scandola: Targa 1 – Piano Battaglia 2 – Piano Battaglia 3 – Polizzi 3.
Vincitori PS gara Challenge:
Tripolino: Targa 1 –
Runfola: Collesano 2 – Piano Battaglia 2 – Polizzi 2 – Targa 3 – Collesano 3 – Piano Battaglia 3 – Polizzi 3.
Classifica assoluta gara C.I.R.: 1. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 1’27’35”3; 2. Sandola –
D’Amore (Skoda S2000) a 44”9; 3. Riolo – Alduina (Peugeot 207 S2000) a 1’21”3; 4. Albertini – Scattolin
(Peugeot 207 S2000) a 2’40”6; 5. Vara – Rappa (Peugeot 207 S2000) a 2’53”8; 6. Nucita – Princiotto (Citroen DS3) a 4’58”3; 7. Sabatino – Guttadauro (Citroen Saxo VTS) a 8’40”3; 8. Mirabile – Avenia (Renault New
Clio) a 12”14; 9. Alioto – Anastasi (Renault New Clio) a 13’01”8; 10. Amendolia – Villari (Renault New Clio) a
17’39”7.
Classifica assoluta gara Challenge: 1. Runfola – Pollicino (Renault New Clio ) in 1’01’37”5; 2. Armaleo –
Chambeyront (Renault Clio S1600) a 2’18”1; 3. Brusca – Midulla (Peugeot 106) a ; 4. Nastasi – Cangemi
(Renault Clio RS) a ; 5. Pizzo – Ciolino (Peugeot 106) a .
CLASSIFICA CIR ASSOLUTA: 1.U.Scandola (Skoda Fabia S2000)91;2. P.Andreucci (Peugeot 208 S2000)
66;3.A.Perico(Peugeot 207 S2000) 47;4. A.Nucita (Citroen DS3 R3) 37.
CLASSIFICA C.I.PRODUZIONE: 1.A.Nucita (Citroen DS3 R3)62; 2. A.Bosca (Renault Clio R3C)50;3.Vittalini (Citroen Ds3 R3T)40.
CLASSIFICA CIR COSTRUTTORI: 1.Peugeot 116 punti; 2. Skoda 94; 3. Citroen 43;Mitsubishi 36; 5.Renault 34; 5. Ford 14.
(ROBERTO FAZIO)