“Rivendico la necessità di un raccordo: chiamatela cabina di regia, o come volete. Ci dilettiamo in diatribe ma nella mia stanza non c’è gruppo o consiliere che non abbia avuto diritto di cittadinanza”.
Nessuna dimissione in vista, nessuna azione finalizzata a spaccare i gruppi: il “tema” come ama dire Cateno De Luca è quello del consenso. In aula la discussione è sul “sistema” e sugli obiettivi da dare ai dirigenti.
Ma non tutti i consiglieri la pensano come il sindaco che ribadisce “la mia maggioranza siete tutti voi”.
I consiglieri di Sicilia Futura hanno abbandonato l’aula, dichiarando di non voler partecipare al voto. Lo hanno spiegato chiaramente: senza una partecipazione politica all’amministrazione (ovvero un assessore in Giunta) non sono disposti a sostenere il primo cittadino.
Alle 17.56 la seduta viene sospesa per un’ora per impegni del sindaco, e il presidente Cardile chiama i capigruppo per decidere se aspettare il rientro di Cateno De Luca o rinviare la discussione.
Visto l’impegno istituzionale del Sindaco, che doveva presenziare alla Festa della Santa Eustochia, la seduta è rinviata a mercoledì 22 gennaio alle 15. Altre 48 ore per appianare le divergenze?
Ecco il link per seguire la diretta:
Cambio di Passo a Palazzo Zanca
in diretta da Palazzo Zanca il consiglio comunale sul documento del sindaco Cateno De Luca "cambio di passo" una votazione preceduta da un ultimatum ai consiglieri
Publiée par MessinaOra.it sur Lundi 20 janvier 2020
Ecco i commenti finita la seduta consiliare: