Arrivata intorno alle 14 al molo Norimberga la Ocean Viking, la nave di soccorso gestita dalle ong SOS Mediterranee e Medici Senza Frontiere con a bordo 213 persone salvate in diverse operazioni la scorsa settima nel Mediterraneo centrale.
Italia, Germania, Francia e Malta hanno congiuntamente richiesto alla Commissione europea l’attivazione della procedura di ricollocamento dei migranti a bordo della Ocean Viking. È la prima volta che accade: l’intervento europeo viene sollecitato da tutti i Paesi che hanno condiviso il pre-accordo de La Valletta.
È un passo significativo in vista di una gestione realmente solidale dei flussi migratori che interessano la rotta mediterranea. Sulla scorta di tale richiesta è stato individuato in Messina il porto di sbarco.
Lo scorso 22 novembre una donna nella fase tarda della gravidanza con gemelli, e un uomo con ferite da arma da fuoco subite in Libia, sono stati evacuati con successo dalla Ocean Viking a Malta in elicottero. Il team medico multisettoriale ha dichiarato che entrambi i casi richiedevano un livello di assistenza che non poteva essere fornito sulla nave.
Il Medico argentino di Msf ci spiega le condizioni sanitarie a bordo in questo video:
#oceanvinking in diretta dal Molo Norimberga di Messina – Il Medico argentino di Msf ci spiega le condizioni sanitarie a bordo e….
Publiée par MessinaOra.it sur Dimanche 24 novembre 2019
Abbiamo intervistato in diretta Avra Fialas responsabile della comunicazione a bordo di #OceanViking di SOS MEDITERRANEE:
Abbiamo intervistato in diretta Avra Fialas respobsabile della comunicazione a bordo della #OceanViking di SOS MEDITERRANEE
Publiée par MessinaOra.it sur Dimanche 24 novembre 2019