Si è tenuto oggi, venerdì 11, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’incontro finale e la cerimonia di premiazione del progetto nazionale “Voliamo con lo sport”, che ha reso protagonisti nello sport gli studenti diversamente abili ed i loro tutor di quattro istituzioni scolastiche di Messina.
All’iniziativa hanno preso parte l’assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Trimarchi; i dirigenti scolastici Pietro Giovanni La Tona dell’I.S. “G. Minutoli”, Elio Parisi del Liceo “E. Ainis”, Angelo Cavallaro dell’I.C. “G. Catalfamo”, Pietro Ruggeri dell’I.C. “S. D’Acquisto”, Maria Rosaria Sgrò dell’I.T.E. “A.M. Jaci”, Alessandro Arcigli allenatore della Nazionale Paralimpica di tennistavolo e fiduciario CONI e Carmelo Campagna dell’I.S. “G. Minutoli”, oltre ad una rappresentanza di studenti degli istituti coinvolti, compresi quelli del nuovo indirizzo di studi AFM “Management Sportivo” dell’Istituto “S. Quasimodo” ed i relativi docenti accompagnatori.
È stato possibile realizzare il progetto “Voliamo con lo sport” grazie al bando nazionale “Lo sport per tutti a scuola”, ideato in rete tra varie istituzioni scolastiche, con protagonisti circa un centinaio di studenti del Liceo “E. Ainis”, dell’Istituto “G. Minutoli”, compresi i plessi “S. Quasimodo” e “P. Cuppari”, degli Istituti Comprensivi “G. Catalfamo” e “S. D’Acquisto”.
Il Comitato Italiano Paralimpico ha selezionato e finanziato su tutto il territorio nazionale solamente 50 progetti e “Voliamo con lo Sport” si è classificato nei primi posti. Le attività sportive proposte sono iniziate lo scorso mese di marzo e si sono concluse il 7 giugno, con il coinvolgimento di 4 docenti di Scienze Motorie e Sportive, 42 docenti specializzati, 8 operatori socio-sanitari e 12 tecnici federali. In totale sono state svolte 120 ore di attività sportive tra nuoto, ippoterapia, tennistavolo, danza sportiva, trekking e zumba. Giunto all’ottava edizione, “Voliamo con lo sport” è stato coordinato da Carmelo Campagna, docente di Scienze Motorie e Sportive dell’Istituto “G. Minutoli”.