Manca ormai poco al 10° Rally del Tirreno, quinta prova del Challenge Rally 8^ Zona che si svolgerà il 3 e il 4 Agosto, in una delle ambientazioni più suggestive per il campionato siciliano della specialità. La gara, organizzata dalla Top Competition di Torregrotta, si conferma ormai da tempo un eccellente catalizzatore per partecipanti, pubblico ed appassionati e per questo motivo è considerato un evento per l’intera provincia ed in particolare per il territorio interessato. Grande passione e grande accoglienza dunque sono i segreti che rendono speciale questa tappa. Le iscrizioni alla gara sono aperte fino a lunedì 29 luglio, mentre venerdì 2 agosto dalle 17.00 alle 23.00 sono previste le ricognizioni autorizzate. Verifiche dalle 10.00 alle 15.00 di sabato 3 agosto, mentre la partenza del Rally sarà trenta minuti dopo la mezzanotte in Piazza Umberto I a Saponara, con traguardo finale alle 11.20 sempre di domenica 4 agosto. A Saponara la Direzione gara ed il centro servizi della competizione.
A illustrare tutti i particolari che caricano di grande fascino il Rally del Tirreno sono due nomi illustri dei motori messinesi, ovvero Massimo Cambria e Maurizio Messina. -“Avere riportato di notte il Rally del Tirreno è senz’altro la mossa vincente della Top Competition, di giorno non avrebbe lo stesso fascino nella stagione calda – ha commentato Massimo Cambria, esperto copilota di calibro internazionale ed attualmente Vice Presidente della Commissione Rally ACI CSAI –La notte esalta la spettacolarità delle prove e per quanto mi riguarda il lavoro dei copiloti. L’intesa dell’equipaggio è fondamentale soprattutto quando si guida solo con l’ausilio dei fari supplementari. Le prove del “Tirreno” sono tutte molto belle e per questo richiamano un gran numero di spettatori, per i quali l’affluenza è favorita nelle ore notturne, quando si scoprono tanti aspetti di un territorio unico”-.
-“Ho iniziato a correre di notte e per me la componente notturna rimane una stupenda caratteristica dei rally, per questo ho una certa predilezione per il Rally del Tirreno. Di notte si è competitivi se l’equipaggio funziona, altrimenti non c’è ne spazio ne luce per l’improvvisazione – ha aggiunto Maurizio Messina, esperto navigatore con due titoli tricolori all’attivo, in corsa per il gruppo N nel Trofeo Rally Asfalto e che al Tirreno sarà al fianco di una altro nome in vista come Bruno Brigulio– La P.S. “Colli 4 Strade” è un tratto storico, perfettamente adatto a serie maggiori come lo è stato in passato, soprattutto nella parte centrale è di difficile interpretazione quando si passa nel sottobosco da Portella Castanea a quattro Strade. La P.S. “Roccavaldina” è famosa per il suo salto all’interno dell’abitato di Roccavaldina, anche su questa prova si sono scritte pagine storiche dell’Automobilismo, è scorrevole ma altamente tecnica. Un vero punto di riferimento per il pubblico che durante la gara non rinuncia a vederne almeno un passaggio. P.S. “Rometta”, non a caso è stata anche messa anche come ultimo crono del rally, perché può incidere sulla classifica, è una prova molto bella, tecnica e guidata, con il suo inizio in salita per poi scendere dopo la metà quando si inizia il tratto tecnicamente più impegnativo, l’abilità al volante e l’affiatamento dell’equipaggio fanno la differenza”-.
Lo scorso anno la vittoria andò al giovane equipaggio ennese Giuseppe Frattalemi e Sebastiano Cancaro su Renault New Clio R3.A distanza di pochi giorni dall’inizio della competizione, grande attesa per conoscere coloro i quali, quest’anno, saranno in grado di ripetere il grande spettacolo fornito ormai ogni anno da 2 lustri. Appuntamento al primo week end del mese d’agosto. (Roberto Fazio)