Approvata in consiglio comunale la mozione per salvare dalla chiusura Radio Radicale presentata dal consigliere Alessandro De Leo (gruppo misto – Più Europa).
Dodici i voti favorevoli (Calabrò, Caruso, Crifò, D’Angelo, De Leo, Gennaro, La Fauci, Pagano, Rizzo, Scavello, Serra, Sorbello, Vaccarino), sette i contrari (Argento, Bramanti, Cannistrà, Fusco, Giannetto, Mangano, Schepis), astenuto il presidente Cardile.
“Voglio ringraziare i colleghi che hanno sottoscritto e votato l’ordine del giorno che impegna il Sindaco, la Giunta e la Presidenza del Consiglio ad attivarsi per fare appello al Governo italiano affinché lo stesso possa cambiare la propria decisione e rinnovare la convenzione necessaria ed urgente per esercitare il diritto alla conoscenza – dichiara il Consigliere Comunale Alessandro De Leo – Non vogliamo che venga spenta l’unica voce che ha portato le istituzioni nelle case di tutti, facendo lezioni di politica, spiegandone i meccanismi. E noi che facciamo politica – ha concluso – non possiamo che chiedere con forza che non si sperperi il patrimonio di conoscenza che Radio Radicale ha sempre rappresentato”.
“Un gesto molto significativo – aggiunge il consigliere del Pd Gaetano Gennaro – che si unisce a quello di coloro che in tutta Italia stanno lottando affinché la voce libera di Radio Radicale non sia messa a tacere. Mi spiace per i colleghi che hanno votato contro, oggi hanno perso un’occasione importante per dimostrare ai cittadini che la libertà e la democrazia sono al di sopra dei Governi di turno e degli schieramenti politici.”