Siamo giunti alla sesta edizione “24 Ore per il Signore”. Come ogni anno in Quaresima, il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova Evangelizzazione, propone l’iniziativa nata cinque anni fa a Roma in occasione del Giubileo della Misericordia voluto fortemente da Papa Francesco. La proposta che ormai è diventata un appuntamento fisso, si è diffusa rapidamente in tutti e cinque i continenti. Con l’iniziativa in ogni Diocesi, almeno una chiesa rimarrà aperta per un giorno in modo da offrire a tutti i fedeli e i pellegrini la possibilità di fermarsi in adorazione e confessarsi. Si tratta di un appuntamento fisso in concomitanza con la Quarta domenica di Quaresima, Domenica in Laetare.
“Neppure io ti condanno” è la tematica di quest’anno.
Da stasera inizierà una maratona di preghiera che coinvolgerà tutta l’Italia. Chiese aperte ovunque.
Ovviamente come tutti i vescovi anche l’Arcivescovo don Giovanni Accolla ha aderito all’iniziativa. In un documento rivolto a tutti i fedeli della diocesi, scrive: “Carissimi, anche quest’anno, sull’onda del Giubileo della Misericordia, Papa Francesco ci propone l’iniziativa “24 ore per il Signore”, da condividere con tutta la Chiesa tra venerdì 29 e sabato 30 marzo p.v. alla luce del tema neppure io ti condanno.
Nelle varie zone della nostra Arcidiocesi, alcune chiese rimarranno aperte per consentire un’esperienza forte di Adorazione Eucaristica e di Riconciliazione sacramentale, dalla Celebrazione Eucaristica di venerdì 29 marzo alla Messa vespertina di sabato 30, con il Santissimo Sacramento esposto e turni continui di Adorazione e di confessioni. Grazie ai sacerdoti che si alterneranno.”
A Messina le chiese aperte pe le 24 ore per il Signore sono: Santa Maria dell’arcivescovado dove celebrerà l’Arcivescovo Don Giovanni Accolla, Sant’Orsola, San Nicolò di Bari in Ganzirri, Santa Maria Immacolata in Contesse e in altre parrocchie sparse per tutta la diocesi.
Un momento propizio per riconciliarsi con se stessi e con il Signore, in modo di giungere alla Resurrezione di Cristo preparati. (G.M)