Come avevamo preannunciato ieri non si può certo dichiarare chiuso lo scrutino delle elezioni che si sono tenute domenica e a quasi 72 ore dalla chiusura dei seggi non è ancora chiaro il motivo peri il quale il CED ha dovuto dichiarare che i dati di ben 15 sez. non sono rilevabili.
Evidentemente le discrepanze tra i verbali ed i registri, situazione che secondo indiscrezioni pare ingarbugliata, e, come dicevamo ieri, plausibilmente il problema potrebbe essere legato alla errata attribuzione del trascinamento.
Ad esprimere tutto il suo disappunto relativo alla questione anche Cateno De Luca che con una nota chiede l’intervento del Ministro degli Interni Salvini e dell’Assesssore regionale Grasso: “A tre giorni dal voto a Messina non si conoscono ancora i risultati delle liste al Consiglio Comunale. – si legge – Non ci sono aggettivi spregiativi a sufficienza per descrivere questa situazione. Chiediamo chiarezza ed invitiamo il Ministro Matteo Salvini e l’assessore regionale Grasso ad intervenire subito. Non vorremmo pensare male, ma essendoci più liste vicine alla fatidica soglia del 5% viene qualche dubbio sui veri motivi di tale ritardo”.
Intanto senza nessun riferimento all’intoppo segnalato dal CED il comune ha diramato un comunicato nel quale annuncia che nella sala consiliare di Palazzo Zanca sta mattina sono iniziate le operazioni elettorali dell’Ufficio centrale, insediatosi con la presidenza del magistrato Laura Romeo, per avviare la fase di proclamazione dei risultati dell’elezione del Sindaco, con la determinazione dei due candidati ammessi al ballottaggio di domenica 24 e dei Consiglieri comunali.
L’Ufficio centrale, dopo la verifica dei voti, procederà alla comunicazione ufficiale del ballottaggio per l’elezione del Sindaco, e a conclusione del ballottaggio all’attribuzione dei seggi alle liste e alla convalida dei consiglieri eletti anche in considerazione del premio di maggioranza.