Chiusura sede Inps a Barcellona P.G.: il PD in piazza contro la sospensione del servizio

Questa mattina a Barcellona Pozzo di Gotto si è svolta una protesta contro la chiusura della sede INPS, un servizio essenziale per i cittadini della zona tirrenica.

“Il Partito Democratico è al fianco dei tanti cittadini che si ritrovano a subire la chiusura della sede INPS che, in questi anni, ha servito l’intero comprensorio. Per questo, il Circolo PD di Barcellona PG ha organizzato questa simbolica protesta, a cui hanno partecipato amministratori locali, rappresentanti dei sindacati e cittadini che vedono venir meno la possibilità di avere un’interfaccia diretta con l’ente che garantisce prestazioni previdenziali e assistenziali”, ha dichiarato Armando Hyerace, segretario del Partito Democratico, presente stamani al sit-in davanti alla sede INPS di Barcellona.

“L’anno scorso abbiamo ricevuto ampie rassicurazioni dalla deputazione locale di centrodestra sul fatto che questa chiusura non ci sarebbe stata. E oggi, invece, siamo davanti a una saracinesca abbassata. Come si può pensare di lasciare sguarnito di un servizio fondamentale un territorio così vasto?”, ha aggiunto.

Hyerace ha poi sottolineato la necessità di chiarire le motivazioni della chiusura: “Se si trattasse di una questione logistica, la soluzione sarebbe ovvia: trovare un’altra sede nelle vicinanze, magari di proprietà pubblica, per contenere i costi. Ma se le ragioni fossero altre, sarebbe necessario che venissero esplicitate. Nelle scorse settimane, la deputazione del Partito Democratico ha presentato un’interrogazione ai governi nazionale e regionale e siamo in attesa di chiarimenti ufficiali. Frattanto, è essenziale ribadire la contrarietà a questa decisione: nessuna spending review né esigenza organizzativa può calpestare i diritti dei cittadini”, ha concluso.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it